Torta crumble alle albicocche – SENZA BURRO

Torta crumble alle albicocche
Ed eccomi qui con una sofficissima torta dal profumo unico!!! Una base molto soffice a base di yogurt, io ho utilizzato quello bianco 0,1% di grassi in modo da tagliare un pochino di calorie e renderlo più leggero, e con una crosticina profumata creata con frutta secca, cioccolato e pezzetti di albicocche fresche. Per evitare che la crosticina diventasse troppo scura e bruciacchiata, ho utilizzato uno stampo dai bordi alti (per pan di spagna), se non lo avete utilizzate una classico stampo e verso fine cottura coprite con un foglio di alluminio. E’ un dolce molto semplice da realizzare ottimo sia colazione che a merenda…sono sicura che ve ne innamorerete!!

torta crumble alle albicocche

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

  • 250 gfarina 00
  • 150 gzucchero
  • 2uova
  • 125 gyogurt bianco naturale
  • 60 golio di semi
  • 10 glievito in polvere per dolci
  • q.b.scorza di limone

Ingredienti per il crumble

  • 5albicocche (medie)
  • 2 cucchiaigocce di cioccolato
  • 3 cucchiaimandorle in scaglie
  • 3 cucchiaigranella di nocciole

Preparazione

  1.  torta crumble alle albicocche

    1- Iniziate la realizzazione della torta crumble alle albicocche partendo dalla base. In una ciotola o nella vostra planetaria versate lo yogurt, le uova, lo zucchero,l’olio e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti

    2- Versate ora la farina ed il lievito e mescolare fino a creare un impasto denso, liscio e privo di grumi. Munitevi di una tortiera di 24 cm con i bordi alti, foderate con carta forno oppure usate staccante spray o imburrate ed infarinate e versate l’impasto.

    3- Prendete le albicocche, lavatele e tagliatele a cubetti dopodiché adagiateli (senza spingerli all’interno dell’impasto) sulla superficie della torta, cospargete con mandorle a scaglie, granella di nocciole e gocce di cioccolato.

    4- Infornate ora a 170° in forno preriscaldato e ventilato per circa 40 minuti, verso fine cottura fate la prova stecchino, se resta asciutto potete sfornare e fate freddare la torta in teglia.

    5- Una volta fredda posizionatela su un vassoio e servite a fette, volendo potete cospargere la torta crumble alle albicocche con zucchero a velo.

NOTE

La torta crumble alle albicocche si conserva in un luogo fresco ed asciutto, per circa 3 giorni. Potete utilizzare altri tipi di frutta secca oppure utilizzarla intera e spezzettatela prima di cospargerla sulla torta. Per una versione senza lattosio optate per uno yogurt adatto, per la mia versione potete usare il tipo di yogurt che preferite anche alla frutta va bene, potete infatti usare proprio quello alle albicocche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.