Sfogliatine panna e fragole – RICETTA FACILE

Sfogliatine panna e fragole.
Dolcetti facilissimi e velocissimi da realizzare! Li ho preparati proprio all’ultimo momento per ospiti improvvisi, avevo della pasta sfoglia in frigo (chi mi conosce sa che nel mio frigo non manca mai) ho montato un po’ di crema chantilly e decorato con fragole!! Dolcetti da leccarsi i baffi…e ho fatto un figurone! Adatti per merenda, da servire a fine pasto o per un buffet. Se volete optare per una versione più golosa, con crema —> CLICCATE QUI

sfogliatine panna e fragole

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 250 gPanna per dolci da montare
  • 2 cucchiaizucchero a velo
  • 200 gfragole
  • Mezzo bicchierinosucco di limone (spremete 1 limone piccolo o arancia piccola)
  • 2 cucchiainizucchero
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. sfogliatine panna e fragole

    1. Iniziate la realizzazione delle sfogliatine panna e fragole partendo dalle fragole. Lavatele con bicarbonato sotto l’acqua corrente, tamponatele, eliminate il picciolo, tagliatele a cubetti e ponetele in una ciotola. Versate i due cucchiaini di zucchero, il succo di un limone piccolo spremuto e mescolate. Coprite la ciotola con della pellicola e riponetela in frigo.

    2. Passate ora alla preparazione dei quadrotti di sfoglia. Srotolate la pasta sfoglia (deve essere a temperatura ambiente), dopodiché con un coltello o una rotellina ricavate circa 20 quadratini. Fate 5 tagli in verticale (dal lato lungo verso il lato lungo) e 4 tagli in orizzontale (lato corto verso il lato corto).

    3. Disponete ora questi quadrotti su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra di loro e cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo. Ora infornateli a 180° in forno preriscaldato ventilato per circa 10 minuti. Una volta cotti, dorati e ben gonfi, sfornateli e fateli freddare.

    4.Preparate la chantilly, versate la panna (freddissima di frigo) in una ciotola, unite lo zucchero a velo e montatela a neve ben ferma con lo sbattitore. Per comodità, potete versarla in una sac a poche.

    5. Ora, con la punta di un coltello, molto delicatamente tagliate a metà i quadrotti di sfoglia. Componete le sfogliatine panna e fragole : prendete la base di un quadrotto, aggiungete un po’ di chantilly, adagiate alcuni cubetti di fragole e versate un po’ di succo,chiudete con l’altro quadrotto di sfoglia e spolverizzate con zucchero a velo. Ripetete la stessa operazione per tutti i quadrotti. Disponeteli su un vassoio e riponeteli in frigo almeno 1 ora prima di servirli.

NOTE

Le sfogliatine panna e fragole si conservano in frigo, coperti da alluminio o in una ciotola per circa 2 giorni. Potete utilizzare il tipo di panna che volete (senza lattosio, vegetale etc). Per quanto riguarda la pasta sfoglia va bene qualsiasi tipo, io ho utilizzato quella classica del banco frigo ma va bene anche quella surgelata, integrale, al farro, light etc.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.