Granita alla fragola-ricetta originale

Granita alla fragola.
Finalmente, per la mia grande gioia, è arrivato il caldo e possiamo inaugurare la stagione estiva! E per festeggiare, ho deciso di realizzare quella che da noi al Sud, ci delizia durante le nostre colazioni, pranzi e cene: la magnifica granita alla fragola e panna!! E’ la mia preferita, un vero e proprio pasto sostitutivo… la adoro! Pochi semplici passaggi e tante fragole buone e fresche per realizzare un’ottima granita proprio come quella del bar, ovviamente accompagnata dalle fantastiche e tipiche brioche col tuppo e ricoperta di golosa panna.Vi consiglio di provarla…non ve ne pentirete!

Granita alla fragola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFragole
  • 2Limoni (piccoli da spremere)
  • 350 gZucchero
  • 16Ghiaccio (cubetti piccoli)
  • 200 gPanna da montare per dolci (o Panna spray)

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Granita alla fragola

    1. Iniziate la realizzazione della granita alla fragola partendo proprio dalla frutta. Versate le fragole in una grande ciotola, aggiungete del bicarbonato e lavatele bene sotto l’acqua corrente; rovesciatele in uno scolapasta e fatele scolare bene.

    2. Munitevi di una ciotola con coperchio adatta per il freezer. Prendete le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a metà e ponetele in questa ciotola. Sigillate la ciotola col coperchio e riponetela in freezer almeno 5-6 ore (io le lascio tutta la notte).

    3. Spremete due limoni piccoli e ricavatene il succo. Munitevi di un frullatore abbastanza potente, all’interno versate la dose di zucchero e il succo di limone, iniziate a frullare e pian piano aggiungete le fragole ghiacciate.

    4. Frullate energicamente fino a creare una crema abbastanza densa, dopodiché aggiungete i cubetti piccoli di ghiaccio, poco alla volta, e frullate fino ad ottenere un composto denso, liscio ed omogeneo.

    5. Versate la crema ottenuta nello stesso recipiente delle fragole e riponetelo nuovamente in freezer per altre 2 ore, in modo che questa crema si rassodi.

    6. Trascorso questo tempo, prendete la ciotola, mescolate la granita con un cucchiaio e dividetela in dei bicchieri capienti. Se lo preferite, montate la panna ed aggiungetela sopra la granita, decorando con fragoline e foglioline di menta.

NOTE

La granita alla fragola si conserva in freezer, in una ciotola ermetica, per circa 4 giorni. Mescolatela almeno un paio di volte al giorno in modo che non diventi un blocco unico. La panna è facoltativa, potete montatela prima di servirla oppure usate la bomboletta spray, potete usare il tipo di panna che preferite (vegetale, senza lattosio etc)

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.