Flauti di pasta sfoglia-Ricetta veloce

Flauti di pasta sfoglia.
Sono dolcetti facilissimi da realizzare, da gustare in ogni momento della giornata, soddisferanno il palato di tutti per la loro infinità golosità e conquisteranno soprattutto i bambini. Pochissimi ingredienti e pochi minuti per crearli io ne ho fatti metà con la crema di nocciole e metà li ho farciti con la confettura di albicocche… ve ne innamorerete!

flauti di pasta sfoglia

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16 FLAUTI
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 8 cucchiaiNutella
  • 8 cucchiaiConfettura
  • q.b.Mandorle in scaglie (facoltativo)
  • q.b.Zucchero a velo (oppure zucchero classico o di canna)

Preparazione

  1. flauti di pasta sfoglia

    Per realizzare i flauti di pasta sfoglia, iniziate prendendo i rotoli di pasta sfoglia e srotolateli, per facilitarvi il lavoro meglio se sono di forma rettangolare.

    Ora, aiutandovi con un coltello oppure una rotellina, fate un taglio in orizzontale partendo dal lato corto della sfoglia verso l’altro lato corto, e l’avrete così divisa a metà. Dopodichè, dal lato lungo verso il lato lungo, fate tre tagli in verticale, a questo punto avrete ottenuto 8 rettangolini. Ripetete la stessa operazione per il secondo rotolo di pasta sfoglia.

    Prendete i primi 8 rettangolini, e posizionate quasi centralmente un cucchiaio non troppo abbondante di nutella, in una parte libera del rettangolino fate dei piccoli taglietti, a questo punto prendete un lato del rettangolino di sfoglia e piegatelo verso l’altro lato in modo da chiuderlo e creare il flauto. Con i rebbi della forchetta premete bene sui bordi e sigillate, poi posizionateli su una teglia rivestita di carta forno e spolverizzateli con zucchero a velo.

    Ripetete la stessa operazione con i restanti 8 rettangolini, aggiungendo in questo caso la confettura, ripiegate e sigillate; sulla superficie, se volete, potete aggiungere delle mandorle in scaglie e posizionateli sulla teglia con carta forno e spolverizzate con zucchero a velo.

    Infornate ora, in forno preriscaldato statico o ventilato a 170° per circa 10 minuti finchè non risulteranno ben gondi e dorati. Se avete spazio potete infornali tutti contemporaneamente, altrimenti infornate due volte.

    Una volta pronti, sfornate e fate freddare, potete cospagerli nuovamente con zucchero a velo e servirli.

NOTE

I flauti di pasta sfoglia possono essere realizzati con la pasta sfoglia fresca già pronta, o surgelata, sia classica, che light, integrale etc. Potete farcirli a piacere vostro, aggiungendo anche frutta fresca o secca

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.