Dolce con ricotta e fragole – Veloce e senza cottura

Dolce con ricotta e fragole.
Capita a volte di aver voglia di qualcosa di buono e goloso, ma di aver poco tempo a disposizione oppure di aver ospiti improvvisi; ed ecco che ho realizzato in pochissimi minuti questi graziosi e deliziosi dessert al cucchiaio utilizzando pochi ingredienti e senza dover accendere fornelli e forno. Semplice da realizzare ed è anche un dolce anti-spreco ed adatto a tutti perché, per ottenere una base, potete utilizzare ciò che avete in casa (avanzi di pan di Spagna, biscotti, muffin etc.) ed utilizzare prodotti senza glutine e/o senza lattosio, creando così un dessert adatto a tutti. In questo caso, come vi mostro, ho utilizzato sia una base sbriciolata di biscotti che del Pan di spagna, una cremosa ricotta con gocce di cioccolato e per finire dolcissime fragole. Un dessert facile, veloce ma soprattutto buonissimo, da servire a fine pasto, o per merenda.

dolce con ricotta e fragole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4 coppette medie
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8Biscotti (medi oppure avanzi di torte, Pan di Spagna, muffin)
  • 350 gRicotta
  • 3 cucchiaiZucchero
  • 4 cucchiaiGocce di cioccolato fondente
  • 150 gFragole
  • 2 cucchiaiLiquore (Fragolino oppure succo d’arancia)
  • 2 cucchiainiZucchero

Preparazione

  1. dolce con ricotta e fragole

    Iniziate la realizzazione del dolce con ricotta e fragole partendo proprio dalle fragole. Sciacquatele sotto l’acqua corrente utilizzando un po’ di bicarbonato, tamponatele con carta assorbente, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. In una ciotola media versate i cubetti di fragola, i cucchiai di liquore fragolino (oppure il succo di una piccola arancia) e i cucchiaini di zucchero, mescolate bene e posizionate temporaneamente la ciotola in frigo.

    In un’altra ciotola versate la ricotta (ben asciutta) i cucchiai di zucchero e con una forchetta schiacciate bene e mescolate fino a ridurla in crema; versate ora le gocce di cioccolato ed amalgamate.

    Componete ora il dolce: munitevi di 4 ciotoline di medie dimensioni, in ogni ciotolina sbriciolate con le mani 2 biscotti (oppure adagiate pezzetti di torta, muffin o Pan di Spagna che potete bagnare col succo delle fragole) questi faranno da base, aggiungete ora la crema di ricotta (per comodità potete usare una sac a poche) terminate aggiungendo i cubetti di fragole e versando un po’ del succo delle fragole che si è creato.

    Decorate con qualche fogliolina di menta e posizionateli in frigo fino al momento di servirli.

NOTE

Il dolce con ricotta e fragole si conserva in frigo per circa 2/3 giorni, copriteli con pellicola in modo che non si secchino. Potete omettere il liquore e sostituirlo con succo d’arancia o succo di limone. Per la base potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotto (anche senza glutine e/o senza lattosio per creare una variante per gli intolleranti) preferite oppure usare pezzi di torta avanzata. Lo stesso vale per la ricotta, potete usare quella senza lattosio oppure a scelta tra ricotta di pecora o vaccina, io uso quest’ultima perché più leggera e dal gusto più delicato.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.