Brioche col tuppo- Ricetta originale

Brioche col tuppo.
Sono le brioche per eccellenza! Conosciutissime ed amatissime qui al Sud, si accompagnano al gelato o ad una bella granita fresca, infatti costituiscono un vero e proprio pasto sostitutivo! Tipiche brioche tonde, morbide si riconoscono subito per la pallina che si trova proprio in cima e sono molto profumate. La ricetta classica prevede di spennellare la superficie di ogni brioche con uovo sbattuto e latte , io preferisco spennellare con latte e zucchero, voi ovviamente potete scegliere come fare. Vi consiglio assolutamente di provarle, preparatele insieme alla granita di fragole (clicca qui—-> GRANITA ) e gustatevi questo meraviglioso pasto immaginando di essere sdraiati su una bellissima spiaggia!

brioche col tuppo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni7 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 0 (o Manitoba)
  • 5 glievito di birra fresco
  • 160 glatte
  • 100 gzucchero
  • 20 gmiele
  • 2uova (medie)
  • 70 gstrutto (o burro)
  • 1scorza d’arancia (grattugiata da arancia media)
  • 1 bustinavanillina (o estratto di vaniglia)
  • 1 bicchierinolatte (+ 2 cucchiaini di zucchero oppure latte con 1 uovo sbattuto)

Preparazione

  1. brioche col tuppo

    1. Iniziate la realizzazione delle brioche col tuppo partendo dall‘impasto base. In una ciotola o nella vostra planetaria versate il latte (a temperatura ambiente), parte dello zucchero ed il lievito di birra e mescolate per far sciogliere il tutto. Aggiungete la parte restante di zucchero e un po’ di farina presa dal totale. Mescolate creando una pastella e lasciate riposare 10 minuti in modo da far attivare il lievito.

    2. Trascorso questo tempo, versate il miele, le uova, la scorza grattugiata d’arancia, la vanillina e mescolate. Ora, poco alla volta, unite la farina restante iniziando ad impastare energicamente per circa 15/20 minuti, fino a creare un panetto morbido e bello sodo. A questo punto unite i pezzetti di strutto (a temperatura ambiente) ed impastare energicamente in modo da farli inglobare alla perfezione.

    3.Trasferite questo panetto in una ciotola, coprite con pellicola ed un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo ed asciutto (circa 5 h). 

    4. Una volta effettuata la 1a lievitazione, prendete l’impasto ed adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata. Con un mattarello stendetelo ricavando un grande rettangolo di circa 7-8 mm di spessore.

    5. Con un coltello ricavate delle strisce, circa 6-7 (tagliando dal lato lungo verso quello lungo e larghe circa 5-6 cm) e 1 striscia larga circa 10 cm. Prendete una striscia e partendo da un’estremità arrotolate fino all’altra estremità (lato corto verso quello corto). Una volta creata questa pagnottella, fatela roteare col palmo della mano (tipo polpetta) per dare la forma alla brioche e sigillarla bene e disponetela su una teglia rivestita di carta forno. Continuate con questa operazione per tutte le strisce da 5 cm.

    6. Prendete ora l’ultima striscia larga 10cm e ricavate da questa dei quadrati tanti quanto sono le brioche che avete realizzato. Prendete un quadrato, arrotolate la pasta e roteatela a polpetta, ora fate un buco profondo al centro di una brioche e posizionate lì questa piccola pallina di impasto. Ripetete l’operazione per ogni quadrato.

    7. Riponete ora le brioche in un luogo asciutto per la 2a lievitazione, circa 5-6 ore. Una volta raddoppiate di volume, iniziate a riscaldare il forno, preparate il bicchierino di latte e zucchero e spennellate le brioche lievitate.

    8. Infornate a circa 180° per circa 30 minuti in forno ventilato, se la superficie inizia a dorarsi troppo coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura. Una volta cotti, sfornate, spennellate nuovamente, lasciate freddare e servite.

NOTE

Le Brioche col tuppo si conservano coperte, in un luogo fresco ed asciutto per circa 2 giorni. Potete profumare con scorza di limone per sostituire l’arancia. Potete usare la pasta lievito madre, ovviamente dosandola correttamente oppure aumentare la dose di lievito, fino a max 10gr, per diminuire i tempi di lievitazione.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.