Apple pie di pasta sfoglia – Ricetta facile e veloce

Apple pie di pasta sfoglia.
Una delle torte più conosciute ed amate soprattutto in questo periodo autunnale! Questa è una versione più originale, molto veloce e si realizza con un solo rotolo di pasta sfoglia. Un guscio croccante che racchiude un cuore cremoso di mele profumatissime; un dolce facilissimo da preparare, ottimo sia per colazione che per merenda.

apple pie di pasta sfoglia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (fresca, rettangolare)
  • 4mele (di media grandezza)
  • 2 cucchiaizucchero (abbondanti)
  • 1 cucchiaioamido di mais (maizena) (abbondante)
  • 1 cucchiainocannella in polvere (raso (facoltativo))
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.scorza di limone

Preparazione

  1. apple pie di pasta sfoglia

    1- Iniziate la realizzazione della apple pie di pasta sfoglia partendo dal ripieno. Sbucciate 4 mele medio-grandi e tagliate la polpa a cubetti.

    2-Versateli in una ciotola, aggiungete la cannella, lo zucchero, un po’ di scorza di limone grattugiata e l’amido. Mescolate bene per amalgamare il tutto.

    3- Munitevi di uno stampo piccolo, circa 20-22 cm di diametro e con i bordi alti. Srotolate la pasta sfoglia, ora posizionatela per 3/4 della lunghezza sullo stampo in modo da prendere la misura e tagliate la parte eccedente (vi resterà un rettangolo di pasta) e mettetela da parte.

    4- Utilizzando direttamente la carta forno di dotazione, posizionate questo pezzo grande di sfoglia all’interno dello stampo, in modo da creare la base e i bordi. Ora tagliate la parte in eccesso di pasta dei bordi, e mettetela da parte insieme all’altro pezzo rimasto precedentemente.

    5- Una volta creato questo guscio, versate i cubetti di mela (anche il succo che si è creato nella ciotolina) e livellateli bene, devono arrivare poco sotto del bordo.

    6- Ora, con i pezzi restanti di sfoglia, create la copertura del ripieno. Ritagliateli di varie forme in modo da posizionarli sopra le mele creando una superficie uniforme, dopodichè ripiegate i bordi con una forchetta in modo da sigillare bene il dolce.

    7- Cospargete la superficie con zucchero a velo e infornate per circa 20/25 minuti a 180°, in forno preriscaldato statico o ventilato. Una volta che la superficie si presenta ben dorata, sfornate.

    8- Potete servire la apple pie di pasta sfoglia sia calda che tiepida. Oppure, come nel mio caso, potete lasciarla freddare un paio di ore in modo che il ripieno si rassodi e divenga ben compatto.

NOTE

La torta apple pie di pasta sfoglia si conserva n un luogo fresco ed asciutto per circa 2 giorni, oppure in frigo (come ho fatto io) per avere un interno ben sodo e compatto. Ho realizzato questo dolce con un solo rotolo di sfoglia rettangolare e l’ho adattato alla teglia che avevo a disposizione, voi per realizzare questa ricetta potete optare o per 2 rotoli sia tondi che rettangoli, raddoppiando le dosi, oppure seguite la mia con un solo rotolo rettangolare e utilizzate una teglia piccola.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.