Crea sito

Zucca, proprietà benefiche

zucca proprietà

Zucca, proprietà benefiche

Poco calorica e ricca di vitamine a difesa del nostro benessere

La zucca è una pianta appartenente al genere Cucurbita, nota in varie specie e cultivar. Le specie coltivate per l’utilizzo del frutto sono principalmente la Cucurbita maxima (o zucca comune), che presenta frutti grandi e tondeggianti con polpa dal colore giallo ad arancione; e la Cucurbita moschata, con frutti lunghi, diritti e di medie dimensioni. Questo ortaggio ampiamente impiegato in cucina per il suo sapore delicato, è noto da tempo in campo medico per le sue virtù benefiche. Vediamo di seguito quali sono.

Innanzitutto, la zucca è poco calorica: 100 gr di zucca gialla apportano solo 18 calorie. Il suo consumo è indicato nei casi di obesità, ipertensione, vasculopatie e nefropatie.

Presenta, però, proprietà lassative. Quindi, è consigliata in caso di stitichezza e di irregolarità intestinale. Il consumo della zucca facilita la digestione e l’eliminazione delle tossine a livello dell’intestino e del fegato. Sconsigliato il suo uso nelle coliti e nelle enterocoliti.

Anche i suoi semi, da consumarsi previa tostatura, contengono sostanze benefiche come lecitna, fosforo, tiroxina e vitamine A e B.

La zucca, in particolare la sua polpa ed i semi, è impiegata anche in cosmesi per le sue proprietà lenitive e antiossidanti, nella realizzazione di creme e maschere anti invecchiamento.

Crema-di-zucca-e-arance1La zucca in cucina

Per la consistenza farinosa della polpa e il sapore dolce, la zucca è largamente diffusa in cucina, dalle minestre alle creme, fino alle cotture in agrodolce. Può essere cucinata al vapore, al forno, alla griglia,stufata o lessata. La zucca è ottima anche in abbinamento ai risotti e la sua polpa, cotta e frullata, è utilizzata tra gli ingredienti per la preparazione di squisiti dolci.

zucca proprietà
Crema di zucca

Ricette con la zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.