Zucca, proprietà benefiche

zucca proprietà

Zucca, proprietà benefiche

Poco calorica e ricca di vitamine a difesa del nostro benessere

La zucca è una pianta appartenente al genere Cucurbita, nota in varie specie e cultivar. Le specie coltivate per l’utilizzo del frutto sono principalmente la Cucurbita maxima (o zucca comune), che presenta frutti grandi e tondeggianti con polpa dal colore giallo ad arancione; e la Cucurbita moschata, con frutti lunghi, diritti e di medie dimensioni. Questo ortaggio ampiamente impiegato in cucina per il suo sapore delicato, è noto da tempo in campo medico per le sue virtù benefiche. Vediamo di seguito quali sono.

Innanzitutto, la zucca è poco calorica: 100 gr di zucca gialla apportano solo 18 calorie. Il suo consumo è indicato nei casi di obesità, ipertensione, vasculopatie e nefropatie.

Presenta, però, proprietà lassative. Quindi, è consigliata in caso di stitichezza e di irregolarità intestinale. Il consumo della zucca facilita la digestione e l’eliminazione delle tossine a livello dell’intestino e del fegato. Sconsigliato il suo uso nelle coliti e nelle enterocoliti.

Anche i suoi semi, da consumarsi previa tostatura, contengono sostanze benefiche come lecitna, fosforo, tiroxina e vitamine A e B.

La zucca, in particolare la sua polpa ed i semi, è impiegata anche in cosmesi per le sue proprietà lenitive e antiossidanti, nella realizzazione di creme e maschere anti invecchiamento.

Crema-di-zucca-e-arance1La zucca in cucina

Per la consistenza farinosa della polpa e il sapore dolce, la zucca è largamente diffusa in cucina, dalle minestre alle creme, fino alle cotture in agrodolce. Può essere cucinata al vapore, al forno, alla griglia,stufata o lessata. La zucca è ottima anche in abbinamento ai risotti e la sua polpa, cotta e frullata, è utilizzata tra gli ingredienti per la preparazione di squisiti dolci.

zucca proprietà
Crema di zucca

Ricette con la zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.