Vellutata di finocchi ricetta delicata

Oggi vi consiglio la vellutata di finocchi ricetta originale e molto appetitosa. Questa preparazione è l’ideale nel periodo invernale, soprattutto in queste ultime giornate di fredde così intenso. La possiamo definire, infatti,  come comfort food, ossia un “piatto coccola”, che come un caldo abbraccio ci avvolge con il suo sapore delicato e al, contempo, deciso grazie all’aggiunta dello zafferano. Inoltre, è anche una ricetta leggera e disintossicante, cui potete abbinare delle fettine di pane tostato, leggermente imburrate. Vi garantisco che la vellutata di finocchi è proprio deliziosa!

vellutata-di-finocchi-ricetta-12

Vellutata di finocchi ricetta delicata

Ingredienti:

1 kg finocchi

2 patate

1 bustina di zafferano

1 scalogno

50 ml panna liquida

parmigiano grattugiato qb

brodo vegetale qb

olio extravergine d’oliva qb

sale qb

pepe qb

Preparazione:

Lavate i finocchi accuratamente sotto il getto di acqua corrente e fresca. Asciugateli e tagliate la parte inferiore e gambo verde (1). Dividete i finocchi a metà e  tagliateli in fette sottili. Lavate le patate, asciugatele e pelatele, quindi affettale a dadini (2). In un tegame fate imbiondire lo scalogno affettato sottilmente con 2 cucchiai di olio extravergine. Quindi, aggiungete i finocchi  e le patate e rosolateli per circa 10 minuti (3).

vellutata-di-finocchi-ricetta-collage-1

Salate e pepate a piacere; poi unite il brodo vegetale a coprire il tutto (4). Cuocete ancora per altri 10 minuti o fino a quando i finocchi e le patate non risulteranno morbidi e teneri.Trascorso questo tempo, aggiungete lo zafferano  (5/6) e mescolate bene.

vellutata-di-finocchi-ricetta-collage-2

Con un mixer ad immersione o con il frullatore, riducete i finocchi in crema (7). Con un colino filtrate la crema di finocchi (8) e poi unite la panna liquida (9). Riportate la vellutata di finocchi sul fuoco e cuocete per 5 minuti, in modo che si addensi ulteriormente.

vellutata-di-finocchi-ricetta-collage-3

Servite la vellutata di finocchi in piatti singoli, completando con il parmigiano grattugiato e se ne avete qualche fogliolina di finocchietto selvatico.

NOTE

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, InstagramTwitter e Pinterest!

 

Ricette correlate

Crema di zucca ricetta

Zuppa di fagioli borlotti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Vellutata di finocchi ricetta delicata”

  1. Carissima trovo questa ricetta semplicemente DIVINA! Lo sai ti seguo da tanto tempo e sempre più passione. Le tue ricette sono davvero deliziose e spiegate in modo preciso e comprensibile anche a chi, come me, si diletta ai fornelli e ha poca esperienza. Un bacio da Federico

    1. Caro Federico, ti ringrazio per i tanti complimenti. Se ti dico che sono arrossita un pò,forse non mi crederai! Per me è una grande soddisfazione sapere che ci sono persone come te, che mi seguono con piacere e che trovano buone le mie ricette. Per me è uno sprone a fare sempre meglio. Grazie ancora, di cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.