Tris di verdure grigliate

Oggi prepariamo una ricetta leggera, sana e facile facile. Il tris di verdure grigliate è, infatti, un piatto dalle pochissime calorie e, quindi, molto salutare. Ideale sia per chi in questi giorni è a dieta, sia per chi vuole mantenersi leggero ma senza rinunciare al gusto. Lo potete preparare come contorno o come antipasto, accompagnandolo con qualche fetta di pane anch’esso grigliato o con delle gallette di riso,  gallette di mais, crostini ( insomma con tutto quello che preferite!). Una bella pietanza fresca, colorata che potete preparare con le verdure di stagione, che cotte alla griglia si esaltano in sapore. Le verdure le potete cuocere anche in anticipo, così da farle riposare e insaporire maggiormente. Con le verdure grigliate potete anche preparare un buonissimo primo piatto, da servire sia caldo che freddo, aggiungendo anche dei pomodorini e, se lo volete ancor più ricco o presentare come piatto unico, potete aggiungere anche dei dadolini di mozzarella o di provola.

tris di verdure grigliate

Tris di verdure grigliate

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane lunghe

3 zucchine

2 finocchi

prezzemolo tritato

sale

olio extravergine d’oliva

aceto

peperoncino tritato (facoltativo)

Preparazione:

Lavate accuratamente le melanzane e le zucchine. Asciugatele, spuntatele e tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza (1). Lavate i finocchi, asciugateli bene e dopo aver eliminato la parte esterna, tagliateli a fette anch’esse non troppo sottili. Fate riscaldare la griglia e disponetevi le verdure, poco per volta. Grigliatele bene da ambo i lati, rigirandole con una paletta (234). Man mano che sono pronte, trasferite il tris di verdure grigliate in un vassoio. Salate leggermente e irrorate con un filo d’olio e di aceto e spolverizzate con il prezzemolo tritato (5).tris di verdure grigliate collage 1

Se lo gradite potete aggiungere anche un poco di peperoncino rosso tritato. Prima di servire, fate riposare le verdure grigliate in modo che si insaporiscano.

Buon Appetito!!!

Ricette correlate:

Zucca grigliata ricetta facile e gustosa

Finocchi grigliati ricetta originale

Pasta con verdure grigliate

Crostata di verdure

Involtini di zucchine grigliate

Mezzani piccanti con zucchine grigliate

Tagliolini con gamberetti e zucchine grigliate

Fusilli con rucola e verdure grigliate ricetta leggera

Melanzane gratinate ricetta gustosa

Mini torrette di melanzane ricetta

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.