Crea sito

Torta tropicale

Un pizzico della magia dei tropici in questa fantastica torta fresca e profumata  L’ananas, frutto molto amato e spesso usato nella preparazione di dolci, in questa ricetta è l’assoluto protagonista e con il sapore intenso rende questa torta davvero unica. Adatta per ogni occasione, da un compleanno alla merenda dei bambini, è facile da preparare e il suo gusto leggero e delicato vi tenterà ad ogni boccone.

torta tropicale

Torta tropicale

Ingredienti:

Per il fondo

225 gr di farina 00

75 gr di zucchero di canna

1 uovo

1 bustina di vanillina

125 gr di burro

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bustina di gelatina per torte

Per la farcitura e la decorazione

4 uova

30 gr di fecola di patate

30 gr di farina

100 gr di zucchero

1 l  di latte

1 scatola di ananas sciroppata a fette

15 gr di mirtilli rossi

Preparazione:

In una ciotola molto ampia setacciate la farina. Al centro praticate un foro e disponetevi dentro lo zucchero, la vanillina, l’uovo, il burro e, per ultimo, il lievito setacciato. Amalgamate bene gli ingredienti, impastando velocemente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (1). Stendete il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 2/3 cm (2). Ponetelo in forno preriscaldato a 220°, nella parte media, e cuocete per 25 minuti. Nel frattempo, preparate la crema: in un pentolino sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero setacciato (3). Quindi unite la farina e la fecola setacciate, mescolando bene per non formare grumi. Unite gradualmente lo sciroppo di conservazione dell’ananas sciroppato. A parte, riscaldate il latte in un pentolino, portandolo al primo bollore. Toglietelo dal fuoco e versatelo a filo nella crema d’uovo, sempre mescolando (4). Mettete il pentolino con la crema sul fuoco basso e fate cuocere fino a quando non si sarà addensata.

torta tropicale collage 1

Appena intiepidita la crema, aggiungete 2 fette di ananas tagliate a pezzettini (5). Quando il fondo della torta e la crema si saranno raffreddate, componete la torta. Stendete la crema sulla base (6) e disponete su di essa le fette di ananas e i mirtilli rossi. Infine, distribuite la gelatina ( preparandola come su indicazione della casa produttrice) sulla superficie della torta  e riponete in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire, togliete la torta dallo stampo a cerniera e trasferitela su un vassoio (7).

Non perderti le altre ricette di freschi e golosi  dessert a base di frutta. Provali anche tu!

Ricette correlate:

torta tropicale rc 1
Torta di ananas caramellata

 

torta tropicale rc 2
Tiramisù con mirtilli e cioccolato bianco
torta tropicale rc 3
Tiramisù al cocco
torta tropicale rc 4
Margherita di fragole
torta tropicale rc 5
Crostata fior di limone
torta tropicale rc 5
Cheesecake all’arancia
torta tropicale rc 6
Coppette con crema di limoncello e fragole

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.