Torta fior di mele

La torta fior di mele è un dolce semplice, facile e veloce da preparare. Una golosa tentazione per gli occhi e per il palato, ricca di mele, soffice e umida al punto giusto. Classico esempio di come dagli ingredienti più semplici possa nascere un dolce superlativo. E dopo averne assaggiato una fetta, diventerà la vostra torta di mele preferita.

torta fior di mele

Torta fior di mele

Ingredienti:

1 kg  mele renette

200 gr  farina

100 gr  zucchero

50 gr  burro

 2 uova

1/2 bustina di lievito in polvere

1 bicchierino di brandy

la scorza grattugiata di 1 limone

zucchero a velo

Preparazione:

Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo con  lo zucchero. Quando sarà spumoso, aggiungete i tuorli d’uovo, la farina setacciata con il lievito, il bicchierino di brandy e la scorza grattugiata di limone. Amalgamate bene gli ingredienti e, infine, unite gli albumi montanti a neve soda.

Imburrate una tortiera dai bordi alti e di 20 cm di diametro. Versateci dentro metà del composto e disponetevi sopra metà delle mele sbucciate e tagliate a fette sottili. Ricoprite con il composto rimanente e completate con il resto delle mele. Disponete le mele in modo che non tocchino le pareti della tortiera.

Ponete la torta in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora. Sfornate la torta fior di mele e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci. Prima di servirla, cospargetela di zucchero a velo a piacimento.

Torta fior di mele 1

Suggerimento:

Se non avete a disposizione del brandy, potete sostituirlo con un bicchierino di vino bianco ed un pizzico di cannella. Avrete una torta aromatica e deliziosa.

Ricette correlate:

Strudel di mele con sfoglia

Sfogliatine con mele e prugne

Crostata di mele

Torta integrale con mele e limone

Apple pie Torta di mele

Torta di mele soffice

Fagottini con mele e amarene

Treccine con mele

Strudel mele e cocco

Sfoglie alle mele

Strudel di mele ricetta originale

Tortine con mela e miele

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.