La torta di Natale Bosco Innevato è un originale e golosissimo dessert, nato un pò per caso. Infatti, è avanzata della panna montata di una precedente preparazione e, guardando in dispensa gli ingredienti a disposizione, mi è apparsa l’immagine di un paesaggio invernale. Così ho creato un bosco innevato con base di savoiardi bagnati nel rum. Farcitura di crema spalmabile alle nocciole e copertura di panna. Ma per rendere la torta ancor più golosa, ho realizzato degli alberelli di cioccolato bianco e due pupazzi di neve come decorazione. Il risultato è stato una torta scenografica e deliziosa. Vi invito a provare questa ricetta, perchè, oltre che buonissima, è facilissima da preparare. Pochi e semplici ingredienti per una torta di Natale sorprendente!

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per Torta di Natale Bosco Innevato
- 24Savoiardi
- q.b.Crema spalmabile alle nocciole
- 150 mlPanna fresca liquida
- 2 bicchieriLatte
- 1 bicchierinoRum
- 1Ciliegia candita
- 4Gocce di cioccolato fondente
- 50 gCioccolato bianco
- 5Bastoncini di cioccolato
Preparazione della Torta di Natale Bosco Innevato
Montate la panna ben soda. In una terrina versate il latte ed il rum. Quindi, immergetevi per pochi secondi 12 savoiardi. Disponete i biscotti su un vassoio e distribuite su ognuno di essi un cucchiaino di crema spalmabile alle nocciole. Ricoprite con i restanti 12 savoiardi, anch’essi inzuppati in latte e rum. Decorate con una parte della panna montata, ma non in modo uniforme.
Con la panna montata rimanente create due pupazzi di neve. Completateli con la ciliegia candita tagliata a metà, a mò di cappellino su cui mettete un ciuffetto di panna ( il ponpon del berretto). Infine, ponete su entrambi i pupazzi due gocce di cioccolato ciascuno, per fare gli occhi. Tagliate un bastoncino di cioccolato per fare le braccia.
Ora preparate gli alberi di cioccolato. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Su una teglia ricoperta con carta forno, posizionate quattro bastoncini di cioccolato ben distanziati tra loro Con un cucchiaino fate scendere a filo il cioccolato fuso, da destra a sinistra a formare gli alberi, sagomandoli a vostro piacimento. Ponete gli alberi in frigo perchè consolidino, per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, posizionate gli alberi di cioccolato sulla torta. Conservate la torta di Natale Bosco Innevato in frigo, fino al momento di servire.
Ricette correlate
Rotolo con crema di marroni e cioccolato bianco
Tronchetto con crema di mandarino e cannella
Corona di Natale con zafferano uvetta e cannella
Torta di datteri e noci ricetta originale
Gli struffoli ricetta originale napoletana
Biscotti di Natale ricetta tradizionale
Brutti ma buoni ai pistacchi e cannella
Stelle di sfoglia con cioccolato
Tiramisù con mascarpone e cioccolato bianco
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!
Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest , YouTube !
E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.