Non perdete l’occasione di assaggiare la torta di datteri e noci ricetta originale per la preparazione di un dolce assolutamente delizioso. Di origine medio orientale, la torta di datteri e noci è divina e ottima da gustare con una tazza di tè. Si tratta di una ricetta semplice, facile e veloce da preparare, e che potete offrire anche come fine pasto o come merenda per i vostri piccoli. Infatti, una volta raffreddata, dovete tagliare la torta in tanti piccoli quadratini e vi assicuro che uno tira l’altro!

Torta di datteri e noci ricetta originale
Ingredienti:
1 tazza di datteri denocciolati e tagliati a pezzetti
1 tazza di noci sgusciate e tagliate a pezzetti
1 tazza di zucchero
1 tazza di farina
3 uova intere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di cannella
Preparazione:
In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero, fin quando non otterrete un composto spumoso e chiaro. Aggiungete gradualmente la farina, fatta scendere a pioggia, e amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno. Unite i datteri e le noci tagliati a pezzetti. Amalgamate il composto e, infine, unite un pizzico di cannella e un cucchiaino di lievito in polvere. Se nel mescolare, l’impasto dovesse risultare un pò troppo consistente, potete aggiungere un filo di latte. Versate il composto in una teglia di forma rettangolare, imburrata ed infarinata in precedenza. Cuocete la torta di datteri e noci in forno preriscaldato a 180° C, per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, saggiate la cottura della torta con un bastoncino di legno. Se risulta asciutto la torta è pronta. Quindi, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di servire, tagliate la torta in tanti piccoli quadrati e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Suggerimento: potete accompagnare la torta di datteri e noci ricetta originale e deliziosa con della panna montata. In questo caso, suddividete il dolce in singole fette.
Ricette correlate: