Crea sito

Timballo di melanzane

Oggi vi illustro come preparare un gustoso timballo di melanzane ricetta facile e di sicura riuscita. Un primo piatto tradizionale e scenografico: le fette di melanzane grigliate in forno rivestono il ripieno di pasta lunga condita con sugo di pomodoro, fior di latte e basilico. Una preparazione semplice e che richiede pochi ingredienti. Ma il risultato è davvero sorprendente. Ideale da servire per un pranzo o una cena speciali, perché potete prepararlo in anticipo e riscaldarlo prima di potarlo in tavola.

timballo do melanzane ricetta

Timballo di melanzane ricetta

Ingredienti per 4-6 persone

500 gr spaghetti

23  melanzane grandi

500 gr pelati

200 gr fiordilatte

1 spicchio d’aglio

parmigiano grattugiato

pecorino grattugiato

basilico tritato

olio extravergine d’oliva

sale grosso

sale fino

Preparazione:

Lavate e asciugate le melanzane. Spuntatele e tagliatele a fette sottili (1). Mettete le fette di melanzana nello scolapasta e cospargetele di sale grosso (2). Fatele scolare per 30 minuti. In un tegame fate dorare l’aglio in tre cucchiai di olio. Unite i pelati  passati al  setaccio, salate e cuocete a fiamma moderata per 20 minuti (3). Ora disponete le fette di melanzana su una teglia, ricoperta con carta forno, e fatele dorare da ambo i lati sotto il grill (4).

timballo di melanzane collage 1Nel frattempo, tagliate il fiordilatte a fettine (5). Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente (6).  Quindi, versateli nel tegame con il sugo e amalgamate bene gli ingredienti (7). Aggiungete 30 gr di parmigiano e pecorino grattugiati e continuare a mescolare. Rivestite con carta forno una teglia rotonda (8),

timballo di melanzane collage2

e ricopritene la superficie con le fette di melanzana, facendole sporgere oltre il bordo (8).Versate una metà gli spaghetti e unite le fettine di fiordilatte (10). Poi, aggiungete la pasta restante e una manciata di basilico tritato (11), ripiegate le melanzane (12).

timballo di melanzane collage 3

Ultimate con un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il timballo di melanzane e fatelo intiepidire. Quindi, rovesciatelo su un piatto e tagliatelo a fette al momento di servire.

Ricette correlate:

timballo di melanzane ricetta rc 1
Sartù di riso
timballo di melanzane ricetta rc 2
Spaghetti con zucchine al cartoccio
timballo di melanzane ricetta rc 3
Paccheri con verdure al forno
timballo di melanzane ricetta rc 4
Pasta al forno con melanzane e olive
timballo di melanzane ricetta rc 5
Pasta al forno pasticciata
timballo di melanzane ricetta rc 6
Lasagna con ragù di maiale e porcini
timballo di melanzane ricetta rc 7
Lasagna con broccoli e carne
timballo di melanzane ricetta rc 8
Lasagna con carciofi
timballo di melanzane ricetta rc 9
Lasagna con melanzane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.