Tigelle

tigelle
Tigelle

Le tigelle sono una delle tipicità culinarie della regione EmiliaRomagna, in particolare della cucina modenese. Sono dei piccoli panini (o focaccine) tondi, che vengono farcite con salumi, formaggi molli o verdure. Si servono, infatti, calde al centro tavola accompagnate da  vassoi colmi di salumi, formaggi, verdure (a Modena per tradizione le servono con l’aglione, un pesto fatto con lardo, aglio, rosmarino, tutti pestati ossia tritati finemente). Ogni commensale si serve da sè e si riempie la tigella a proprio piacimento.  Dopo la lievitazione, si cuociono in un apposito stampo e vi assicuro che sono davvero deliziose. Io consiglio di provarle anche con della mozzarella o con la scarola: una bontà assoluta. Ringrazio la signora Antonia, mamma di una carissima amica, che mi indicato come prepararle alla perfezione. Dimenticavo! Si possono farcire anche con la nutella. Vi lascio immaginare il sapore…

Ingredienti:

500 g di farina tipo 0

50 g di strutto o olio di oliva

15 g di lievito di birra fresco

1/2 cucchiaino di sale

125 ml di panna fresca

200 ml di acqua tiepida

Preparazione:

In una ciotola impastate la farina con lo strutto, la panna, il sale ed il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e elastico. Lasciate lievitare il panetto fino a che non avrà raddoppiato il volume. Stendetelo con un matterello su un piano da lavoro ben infarinato. La sfoglia dovrà essere spessa circa mezzo cm. Ricavate tanti cerchi utilizzando  un coppapasta del diametro di circa 8-10 cm. Trasferite le tigelle su un vassoio o canovaccio infarinato e lasciatele lievitare nuovamente fino al raddoppio.

TIGELLE

Scaldate l’apposito stampo per tigelle (o una  padella antiaderente), e cuocetevi le  tigelle da entrambi i lati, a fuoco medio. Quando saranno gonfie e dorate toglietele dal fuoco e servitele calde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.