Tarte Tatin

Tarte Tatin
Tarte Tatin


La Tarte Tatin è la regina della pasticceria francese. Il nome completo di questa delizia è Tarte des Demoiselles Tatin, dal nome delle famosissime sorelle pasticcere Tatin, che alla fine del XIX secolo resero celebre questa torta con le mele.  E’ una torta buonissima che non ha bisogno di ulteriori commenti. La sua bontà è nota in tutto il mondo!

Ingredienti per 6 persone:

200 gr di farina

120 gr di burro

4 mele Golden Delicious o Renette

140 gr di zucchero

Sale

Preparazione:

Versate lo zucchero in un pentolino e fatelo caramellare con un poco d’acqua. Quindi, con esso cospargete uniformemente il fondo di una tortiera del diametro di 24 cm.

Tarte Tatin

Lavate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi sottili, che disporrete sul caramello formando un motivo a fiore. Cospargete con qualche fiocchetto di burro ammorbidito.

Tarte Tatin

Lavorate velocemente la farina con il burro a pezzettini, un pizzico di sale e tre cucchiai di acqua fredda. Stendete la pasta in una sfoglia tonda del diametro della teglia e ricoprite con questa le mele, ondulando leggermente la pasta lungo i bordi e bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Cospargete la torta con lo zucchero rimasto e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Tarte Tatin

Tarte TatinPassata mezzora, ponete la torta in forno già caldo e fatela cuocere a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata, estraete la torta dal forno e rovesciatela con delicatezza su un piatto di portata. Servitela tiepida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.