
Zucchine e gamberetti è un abbinamento classico per un primo piatto sano e gustoso. Ma, anzicchè, rosolare le zucchine in padella, le grigliamo sulla piastra e le mariniamo leggermente nell’olio, aggiungendo anche dell’olio al peperoncino, per conferire una nota vivace al piatto. Le zucchine conservano in tal modo quella croccantezza particolare che fa esaltare il sapore delicato dei gamberetti.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di tagliolini freschi
350 gr di gamberetti sgusciati
8 gamberoni privi della testa
1 spicchio d’aglio
8 pomodorini ciligieno
4 zucchine di media grandezza
1 mazzetto di prezzemolo
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di olio al peperoncino
sale qb
Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a rondelle non troppo sottili e fatele asciugare su un canovaccio. Riscaldate bene la griglia e adagiatevi sopra le fettine di zucchina, facendole grigliare da entrambe i lati.
Nel frattempo, in una ciotola versate 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaio di olio al peperoncino, un pò di acqua fredda, una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Unite le zucchine grigliate e fatele marinare per 15 minuti.
Lavate i gamberetti e tritatene una metà. In una padella, fate imbiondire lo spicchio d’aglio con 4 cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete i gamberetti, interi e tritati, e i gamberoni. Fateli saltare a fiamma moderata per 5/6 minuti. Versate il vino bianco e fate sfumare. Unite i pomodorini tagliati a dadini e fate cuocere per altri 5 minuti. Salate.
Aggiungete le zucchine grigliate e sgocciolate, il prezzemolo tritato; mescolate con cura gli ingredienti e continuate la cottura per 3 minuti.
Lessate i tagliolini al dente e versateli nella padella col sugo di gamberetti e zucchine, amalgamando bene e spadellando per 2 minuti a fiamma vivace.
Servite, guarnendo ogni piatto con 2 gamberoni a testa e spolverando con dell’altro prezzemolo.