Strudel di mele ricetta originale

Ma quanto è buono lo strudel di mele ricetta originale altoatesina! Un rotolo di friabile sfoglia racchiude un profumato e dolce ripieno di mele, uvetta e pinoli. In questa ricetta spiego anche come preparare la “sfoglia per strudel”, per un risultato vincente! Cosa aspetti, segna subito tra le tue preferite…

strudel di mele ricetta originale

Strudel di mele

Ingredienti per 8 persone:

Per la sfoglia

270 gr di farina

1 uovo

80 gr di burro

1 pizzico di sale

½  bicchiere di acqua tiepida

Per il ripieno

1 kg di mele renette

50 gr di burro

100 gr di zucchero semolato ( o 120 gr di zucchero di canna)

½  cucchiaio di cannella in polvere

80 gr di uvetta

50 gr di pinoli

1 cucchiaio di miele

2 limoni non trattati

Pangrattato

Zucchero a velo

Preparazione:

Preparate la sfoglia per lo strudel:  fate fondere il burro a bagnomaria , a fuoco bassissimo (1). Versate la farina a  fontana e mettetevi al centro l’uovo leggermente sbattuto, il sale, il burro fuso e il mezzo bicchiere di acqua tiepida (2). Lavorate velocemente gli ingredienti, fino a che l’impasto non assumerà una consistenza elastica (3). Formate con esso una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti (4) e fatela riposare per 1 ora,  in un luogo asciutto e tiepido.

strudel di mele ricetta originale collage 1

Per il ripieno: lavate ed asciugate i limoni e grattugiatene finemente la buccia; mescolatela in una ciotola con lo zucchero (5). Fate sciogliere i 50 gr di burro, sempre a bagnomaria. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli, tagliatele a spicchi e poi a fettine. Irrorateli con il succo di un limone (6). Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida (7). Scaldate il forno a 200 °C. Stendete la pasta in una sfoglia finissima su un canovaccio infarinato (8).

strudel di mele ricetta originale collage 2

Spennellatela con 30 gr di burro fuso (9) e distribuitevi sopra, lasciando intorno un bordo di 3 – 4  cm, una presa di pangrattato, le mele, la cannella, l’uvetta strizzata, i pinoli, lo zucchero misto alla buccia di limone ed il miele (10). Chiudete lo strudel ripiegando verso l’interno i bordi rimasti vuoti, aiutandovi con il canovaccio (11). Spennellate la superficie con il rimanente burro (12) e trasferite lo strudel sulla teglia del forno, foderata di carta oleata. Fate cuocere per circa 35 minuti a 200 °C.

strudel di mele ricetta originale collage 3

A cottura ultimata, sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire: Quindi, spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

 Ricette correlate:

Non perderti le altre super deliziose e golose ricette a base di mele,provale tutte anche tu!

Dolci con mele album ok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.