Stelle di sfoglia con cioccolato

Le stelle di sfoglia con cioccolato sono un dessert semplice e facile,  per rendere magico il vostro Natale. Inoltre, è anche economico perché prevede  pochi ingredienti, che trovate nella vostra dispensa e nel vostro frigo. Infatti, consiglio sempre di avere a disposizione una confezione di sfoglia pronta all’uso, e facilmente reperibile nel banco frigo dei supermercati. Un ingrediente base con il quale potete dare libero sfogo alla vostra creatività culinaria, sia per ricette dolci che per ricette salate. Come nel caso di questa ricetta. Le stelle di sfoglia ripiene di golosa cioccolato e spruzzate con zucchero a velo sono una vera gioia per gli occhi e per il palato e piacciano proprio a tutti. Potete divertirvi a prepararle con i vostri bambini, farcendole anche con marmellata o con frutta secca. Per i stupire gli adulti, invece, potete prepararle in versione salata, presentandole come stuzzicanti antipasti. Fare la spesa in modo intelligente vi consente di spendere poco e di sbizzarrirvi in cucina!

stelle di sfoglia con cioccolato o1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 stelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Stelle di sfoglia con cioccolato

  • 2 fogliPasta Sfoglia
  • q.b.Crema spalmabile alle nocciole
  • 1Albume
  • q.b.Zucchero semolato
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione per le Stelle di sfoglia con cioccolato

  1. stelle di sfoglia con cioccolato c1

    Almeno cinque minuti prima di iniziare la preparazione, tirate le confezioni di pasta sfoglia fuori dal frigorifero. Stendete i rettangoli di sfoglia su un piano da lavoro, con il foglio di carta forno in dotazione. Con uno stampino a forma di stella, ricavate 12 stelle per ciascuna sfoglia, in modo da averne 24 in totale.

  2. Farcite solo la metà delle stelle (12) con un cucchiaino di nutella.

  3. Ora, ricoprite con le restanti stelle di sfoglia e richiudete bene i bordi, sigillando con la punta delle dita. Quindi, spennellate la superficie con l’albume e spolverizzate con lo zucchero semolato.

  4. Disponete le stelle di sfoglia su una teglia e cuocetele in forno preriscaldato a 180° C per 15/20 minuti.

  5. Trascorso il tempo di cottura, estraete le stelle dal forno e fatele raffreddare Servite tiepide, spolverizzando con un poco di zucchero a velo e disponetele su un vassoio o una alzatina.

Suggerimento

  1. Con i ritagli di sfoglia potete formare altre stelle di dimensioni più piccoli o degli alberelli, rimpastando la sfoglia.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.