Spaghetti alle vongole veraci ricetta

Oggi vi presento gli spaghetti alle vongole veraci ricetta per un gustoso primo piatto a base di pesce. Rigorosamente in bianco, se si utilizzano vongole fresche! Questo ne esalta il sapore. Se, invece, non ne avete a disposizione, optate pure per le vongole surgelate. Ma, in questo caso, è consigliabile aggiungere nella preparazione della salsa di pomodoro, perché risulterà migliore. Questa è una ricetta molto semplice e anche molto facile da realizzare. Seguite le indicazioni per scoprire come preparare dei perfetti spaghetti alle vongole veraci ricetta davvero super!

spaghetti alle vongole veraci v1

 

 

Ingredienti per 4 persone:

1 Kg di vongole

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

olio al peperoncino ( o 1 peperoncino essiccato e tritato)

prezzemolo tritato

360 gr di spaghetti

Preparazione: 

Mettete le vongole in un tegame. Coprite e cuocete a fuoco vivo, finché le vongole non si sono tutte aperte.

Togliete le vongole dal fuoco e scolatele, conservando il liquido di cottura filtrato. Privatele del guscio, tranne alcune da conservare per guarnire il piatto. In una padella capiente fate imbiondire lo spicchio d’aglio con l’olio d’oliva. Unite le vongole e fate cuocere per qualche minuto.

Versate il bicchiere di vino e sfumate. Quindi, aggiungete il liquido delle vongole e mescolate con cura. Fate cuocere per altri 2 minuti.

Nel frattempo, avrete lessato gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nella padella con le vongole, aggiungendo una parte del prezzemolo tritato. Fate cuocere a fiamma bassa per 2 minuti. Se necessario, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Chiudete il fuoco e preparate i singoli piatti, guarnendo con il rimanente prezzemolo  tritato e le vongole col guscio.

spaghetti alle vongole veraci

I vostri spaghetti con vongole veraci sono serviti. Buon appetito!

Ricette correlate:

Gnocchi con piselli e vongole

Gnocchetti con vongole e lenticchie

Tagliolini alle vongole e pomodorini

Strascinate al pesto di zucchine e vongole

 

NOTE

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.