Spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore

Oggi un primo piatto originale: Spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore. Un classico della nostra cucina aglio, olio e peperoncino rivisitato con una delicata e gustosa crema di cavolfiore. Ricetta deliziosa preparata dallo chef Antonino Cannavacciuolo in una puntata di Cucine da incubo. Questo abbinamento  mi ha molto incuriosito, piacendomi molto il cavolfiore e la pasta aglio e olio. Inoltre, la ricetta è di facile preparazione e, così, ho deciso di mettermi alla prova (molto umilmente!) e di proporla nel blog. Vi assicuro che il risultato è ottimo. Segnatevi subito gli ingredienti e il procedimento.

spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore

Spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore

Ingredienti per 4 persone:

360 gr spaghetti

15 filetti di acciughe sott’olio

1 cavolfiore di media dimensione

100 gr di latte

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

1 peperoncino

1 ciuffo di prezzemolo

sale
Preparazione:

Pulite il cavolfiore e tagliatelo in cimette. Fate cuocere per dieci minuti i pezzetti di cavolfiore in una pentola con abbondante acqua bollente e salata.Nel frattempo in una pentola fate scaldare un filo d’olio e unite i filetti di acciuga. Cuocete fin quando non si saranno sbriciolati. Appena trascorsi i dieci minuti, sgocciolate il cavolfiore e versatelo nella padella con le acciughe (1). Spadellate leggermente e salate (2). Trasferite nel frullatore e aggiungete il latte (3). Quindi, frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e non troppo densa (4). In caso contrario aggiungete un poco di acqua. Aggiustate di sale e condite con un filo d’olio a crudo.

spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore collage 1

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata (5). A parte preparate un soffritto con olio, aglio e peperoncino (6). Unitevi gli spaghetti cotti al dente e padellate per qualche minuto (7). Ultimate con l’aggiunta del prezzemolo tritato e un poco di acqua di cottura (8).

spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore collage 2

Componete il piatto: versate in un piatto fondo la crema di cavolfiore e unite gli spaghetti con il loro condimento.

Suggerimenti: nella ricetta dello chef Cannavacciuolo è prevista l’aggiunta di pane croccante, cotto nella padella con i filetti di acciuga e un filo d’olio, mess∼o da parte e nella stessa padella è, poi, insaporito il cavolfiore. Il pane all’acciuga  è spolverizzato sugli spaghetti a piatto ultimato.

∼∼∼∼∼∼

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+InstagramTwitter Pinterest!

Ricette correlate:

spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore rc 4
Pasta gratinata con cavolfiore
spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore rc 3
Pasta e cavolfiore
spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore rc 2
Cavolfiore fritto
spaghetti aglio e olio con crema di cavolfiore rc 1
Sfoglia con cavolfiore
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.