I savoiardi con crema di limoncello in bicchiere è un dessert al cucchiaio golosissimo. I savoiardi sono inzuppati in una bagna di limoncello e ricoperti da una vellutata crema pasticcera al limoncello. Il tutto ricoperto da abbondante zucchero a velo. Una leccornia assoluta, che conquisterà proprio tutti. Inoltre, è una ricetta molto facile da eseguire e, soprattutto, veloce. Quindi, da preparare anche all’ultimo minuto.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti per Savoiardi con crema dil limoncello
- 12Savoirardi
- 4uova
- 100 gzucchero
- 60 gfarina
- 500 mllatte
- 1 bicchierinolimoncello
- q.b.zucchero a velo
Per la bagna
- 1/2 bicchierinolimoncello
- 1/2 bicchiereacqua
Preparazione dei Savoiardi con crema di limoncello
Ponete i tuorli d’uovo in un recipiente, Aggiungete lo zucchero setacciato e cominciate a mescolare con una frusta. Unite la farina setacciata, poco per volta. Amalgamate ben, in modo che non si formino grumi. Quindi, versate il latte a filo e, in ultimo, il bicchierino di limoncello.
Portate il recipiente sul fuoco e, sempre mescolando con la frusta, cuocete a fiamma bassa. Quando la crema arriverà a bollore, é pronta. Togliete dal fuoco e trasferite la crema in una ciotola. fate raffreddare.
Ora preparate i 4 bicchieri per i savoiardi con crema di limoncello.
In ogni bicchiere ponete sul fondo un savoiardo intinto nella bagna (fatta con limoncello e acqua). Importante è che bagnate velocemente i biscotti, in modo che non si inzuppino troppo di liquido.
Poi, distribuite uno strato di crema. Quindi, procedete per tutti i bicchieri, alternando altri due strati di savoiardi con la la crema.
Ultimate con una bella spolverizzata di zucchero a velo. Conservate i savoiardi con crema di limoncello in frigo, fino al momento di servire.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!
Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest , YouTube !
E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.