Crea sito

Saltimbocca golosi

Il saltimbocca napoletano è un panino fatto con l’impasto della pizza, cotto in forno e poi farcito a proprio gradimento. Si trovano facilmente nei supermercati, rendendo più facile e veloce la preparazione casalinga. Vi suggerisco due tipi di farcitura, entrambi appetitosi. Uno, cosiddetto tradizionale, è a base di provola e pomodorini con basilico fresco: un gusto estivo e leggero. Il secondo, saltimbocca del boscaiolo, è con provola, patate e funghi porcini: decisamente sostanzioso e ghiotto. Da mangiare a cena o anche come piatto unico a pranzo, riscuotono sempre molto successo ed il bis è garantito.

saltimbocca tradizionale
saltimbocca tradizionale

 

 

Ingredienti per 4 persone:

4 saltimbocca

300 gr di provola

100 gr di funghi porcini a dadini surgelati

1 patate lessa

50 gr di pomodorini

1 spicchio d’aglio

olio d’oliva

foglie di basilico fresco

prezzemolo tritato

sale

pepe

Saltimbocca boscaiolo
Saltimbocca del boscaiolo

Preparazione :

Tagliate a dadini le patate lesse e fatele rosolare in un tegame con un pò di olio di oliva e un pizzico di sale.

IMG_20150711_132804

In un’altra padella fate imbiondire l’aglio con 3 cucchiai di olio d’oliva e unite i funghi porcini. Salate, pepate e fate cuocere, a fiamma moderata, fino al completo assorbimento dell’acqua. Spolverizzate con del prezzemolo tritato.

IMG_20150712_130013

Tagliate i pomodorini lavati ed asciugati e conditeli con un pò di sale e di olio. A parte tagliate a fette la provola.

Procedete a comporre i saltimbocca.

Saltimbocca tradizionale: affettate il saltimbocca e sul fondo disponete la provola, i pomodorini e irrorate con un filo d’olio.

IMG_20150711_135928

Saltimbocca del boscaiolo: affettate il saltimbocca e sul fondo adagiate la provola, i dadini di patata, i funghi porcini ed un filo d’olio.

IMG_20150711_134537

Ponete i saltimbocca su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 220° per 15 minuti , fino allo scioglimento della provola.

A fine cottura, servite i saltimbocca su un vassoio, ricordando di guarnire il saltimbocca tradizionale con le foglie di basilico fresco spezzetate.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.