Rose di sfoglia con nutella

Vi presento le mie rose di sfoglia con nutella. Questo è un dolcetto semplicemente delizioso e semplicemente facile da preparare. Occorre solo della pasta sfoglia e della golosa crema di cioccolato per creare un originale dessert. Seguite i 5 facili passaggi del tutorial per realizzare  tante piccole e dolcissime rose!!!

rose di sfoglia con nutella

Rose di sfoglia con nutella

Ingredienti per 10

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

nutella

1 tuorlo d’uovo

Preparazione:

Prendete la confezione di pasta sfoglia dal frigorifero almeno 5 minuti prima di iniziare la preparazione. Stendete la sfoglia e con un coppapasta del diametro di 8 cm o con un bicchiere, ricavate 50 dischetti (1). Distribuite su ogni dischetto un cucchiaino di nutella e spalmatela lasciando libero il bordo, su cui dovete spennellare un poco tuorlo d’uovo (2).Fate le rose di sfoglia. Ognuna è composta di 5 dischetti, che dovete posizionare uno sull’altro, sovrapponendole per metà (3). Arrotolate delicatamente i dischetti di sfoglia a formare un cilindro (4). Tagliate il cilindretto in due parti ed ecco pronte le vostre le rose di sfoglie con nutella. Disponete le rose di sfoglia su una teglia foderata con carta oleata e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti (5).

rose di sfoglia con nutella collage

Sfornate le rose di sfoglia con nutella e fatele intiepidire prima di servirle. Se lo gradite, potete spolverizzarle con dello zucchero a velo.

Suggerimenti:

Queste rose di sfoglia potete prepararle anche senza farcitura o con miele e cannella, marmellata. Si possono gustare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda, o come fine pasto. I bambini le adorano ( ma non solo loro!). Inoltre, le rose di sfoglia possono essere servite anche come scenografico aperitivo, in versione salata. In questo caso potete farcirle con le verdure (come zucchine, melanzane, pomodori), oppure con un paté di olive nere o di pomodori secchi. In realtà le varianti sono molteplici e tutto sta nel vostro gusto e nella vostra fantasia.

Ricette correlate:

 

rose di sfoglia con nutella rc1
Dolcetti di sfoglia ripieni

 

 

 

 

 

 

 

rose di sfoglia con nutella rc3
Treccine con mele
rose di sfoglia con nutella rc 2
Fagottini con mele e amarene

 

Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rose di sfoglia con nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.