Il baccalà con pomodoro olive e capperi è un secondo a base di pesce dal gusto ricco e autentico, che porta con sé la freschezza del mare e la semplicità di ingredienti genuini, capace di evocare i sapori intensi delle terre bagnate dal sole.
E che meraviglia il profumo del pomodoro fresco e delle olive nere, quando si mescola con quello pungente dei capperi, in un abbraccio che esalta la dolcezza naturale del baccalà! Ogni ingrediente si unisce in un abbraccio che esalta la dolcezza naturale del baccalà. La cottura lenta permette ai sapori di amalgamarsi perfettamente, trasformando ogni boccone in un’esplosione di sapori straordinari.
La versatilità del baccalà lo ha reso protagonista di innumerevoli reinterpretazioni, ma è proprio nella semplicità di questa ricetta che trova la sua massima espressione. Perfetto da gustare con una fetta di pane croccante, pronto ad accogliere ogni goccia di sugo saporito.
Provate anche questi altri appetitosi secondi di mare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per Baccalà con pomodoro olive e capperi
- Energia 1.178,00 (Kcal)
- Carboidrati 16,77 (g) di cui Zuccheri 5,12 (g)
- Proteine 160,14 (g)
- Grassi 46,47 (g) di cui saturi 7,96 (g)di cui insaturi 10,03 (g)
- Fibre 5,75 (g)
- Sodio 18.107,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 289 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione del Baccalà con pomodoro olive e capperi
Prendete il baccalà e tamponatelo con un foglio di carta assorbente ( io ho acquistato il baccalà già reidratato. Se acquistate quello essiccato, ponetelo in ammollo tre giorni prima della preparazione, cambiando l’acqua di tanto in tanto).
Poi suddividitelo in tranci, lasciando la pelle, ed eliminate le eventuali lische.
Quindi, passate i pezzi di baccalà nella farina ed eliminate l’eccesso.
In un tegame fate scaldare 4 cucchiai di olio e disponete il pesce con la parte della pelle a contatto con il fondo del tegame. Fate cuocere qualche minuto per lato, fin quando non si saranno dorati, facendo attenzione a non rompere i tranci nel momento di girarli.
Ora sfumate con il vino bianco. Dopodiché, unite i pelati tagliati grossolanamente con la loro salsa e lo spicchio d’aglio. Cuocete a fiamma moderata e con coperchio per 15 minuti.
Aggiungete anche le olive nere snocciolate e i capperi dissalati. Continuate la cottura per altri 20 minuti, sempre con coperchio e a fiamma moderata. Ogni tanto mescolate delicatamente il baccalà.
Completate il piatto con un filo d’olio e il prezzemolo fresco.
Servite i tranci di baccalà al pomodoro, capperi e olive ben caldi.
Suggerimento
Potete aggiungere del peperoncino rosso fresco o in polvere, per conferire un pò di piccante al piatto.
Conservazione
Il baccalà con pomodoro olive e capperi si conserva in frigo per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.
FAQ
Posso aggiungere altri ingredienti a questa ricetta?
Certamente! Alcuni aggiungono un tocco di peperoncino per una nota piccante, o delle patate a pezzetti per un piatto più sostanzioso.
Con cosa posso abbinare il baccalà con pomodoro, olive e capperi?
Questo piatto si abbina perfettamente con del pane casereccio o crostini per raccogliere il sugo. Un contorno di verdure grigliate o una semplice insalata verde completerà il pasto in modo leggero e gustoso.
Dosi variate per porzioni