Ragù alla bolognese ricetta tradizionale

Il ragù alla bolognese ricetta tradizionale della cucina italiana non ha bisogno di particolari presentazioni. Questo è il condimento principe per la pasta, di solito preparato in occasioni speciali o per le feste, perché molto sostanzioso. Inoltre, richiede una cottura lenta. Non per questo si può considerare questa preparazione troppo difficile. Seguite la ricetta illustrata passo passo e i consigli, per preparare un ragù alla bolognese tradizionale e speciale.

Provate anche quest’altro fantastico sugo

ragù alla bolognese ricetta tradizionale v1
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Ragù alla bolognese ricetta tradizionale

300 g carne macinata di manzo
300 g carne macinata di maiale
400 g pomodori pelati (passati)
50 g carota
50 g sedano
1 cipolla
q.b. basilico
1/2 bicchiere vino rosso
2 mestoli brodo vegetale
1 cucchiaio burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione del ragù alla bolognese ricetta tradizionale

Tritate la carota, con il sedano, la cipolla e qualche foglia di basilico. Fateli rosolare in una pentola con 50 gr di burro e 50 gr di olio (1). Unite la carne al battuto, sbriciolandola bene con il mestolo, e fatela rosolare a fiamma vivace. Mescolate  e aggiustate di sale (2).

ragù alla bolognese ricetta tradizionale c1

Quando avrà raggiunto un bel color nocciola, sfumate con il vino rosso (3). Versate la passata di pomodoro e il dado (o qualche mestolo di brodo); proseguite la cottura col coperchio, a fiamma moderata (4).  Il sugo dovrà cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.

ragù alla bolognese ricetta tradizionale c2

Lessate al pasta al dente in abbondante acqua bollente salata e , dopo averla scolata bene, versatela in  una zuppiera. Aggiungete il ragù e amalgamate bene. Servite subito.

Suggerimenti

Nota: la ricetta prevede anche l’aggiunta di latte, quasi a fine cottura (1/2 bicchiere per smorzare l’eventuale acidità del pomodoro). Inoltre si può aggiungere anche della panna liquida (1/2 bicchiere) a fine cottura, ma è facoltativo e da preferire se si vuole condire della pasta secca.

Ricette correlate

Pasta con ragù bianco e broccoletti

Lasagna con ragù di maiale e porcini

Ragù alla bolognese ricetta tradizionale

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.