Come cucinare il polpettone al prosciutto

Impariamo come cucinare il polpettone al prosciutto. Il polpettone è uno dei classici secondi della nostra tradizione culinaria. Ha il sapore di casa! Dei pranzi della Domenica in famiglia  o delle cene con gli amici. Molto pratico, perché si può preparare in anticipo e scaldarlo leggermente prima di portarlo in tavola; è gustoso e nutriente. Ognuno ha la sua ricetta. Io vi presento questa con la farcitura di prosciutto cotto ed uova sode, accompagnata da una salsa bianca fatta con la panna. E’ una ricetta delicata e saporita, gradita da grandi e piccini. Inoltre, nell’illustrare la ricetta, vi fornisco anche il trucco per far sì che il polpettone non si apra durante la cottura, ma resti intero, soffice all’interno e dorato fuori.

come cucinare il polpettone al prosciutto

Come cucinare il polpettone al prosciutto con salsa bianca

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di carne macinata

uovo intere

1 o 2  uova sode

1 pizzico di noce moscata

sale qb

1 mazzetto di prezzemolo tritato

la mollica di una pagnotta di pane

40 gr di parmigiano reggiano

olio d’oliva

burro

1 fetta di prosciutto cotto non troppo spessa

125 ml di panna liquida

1 dado da brodo

Preparazione:

Lavorate la carne macinata con un uovo intero, il prezzemolo tritato, il sale, la noce moscata e la mollica di pane, precedentemente bagnata in acqua e strizzata ed il parmigiano (12). Stendete il composto su un tagliere, coperto con un foglio di carta forno  e leggermente infarinato (3).Su di esso disponete la fetta di prosciutto (4) e l’uovo sodo tagliato a fettine tonde (5).

come cucinare il polpettone al prosciutto collage 1

Aiutandovi con il foglio di carta forno, arrotolate la mattonella di carne su se stessa (6). Sul rotolo prima passate un pò di farina e poi spennellate con l’altro uovo intero sbattuto e salato (7). In un tegame fate riscaldare l’olio d’oliva. Quindi disponetevi il polpettone, facendolo rosolare bene da entrambe le parti, fin quando non avrà una bella crosticina color mattone (8). In un altro tegame fate sciogliere il burro e trasferitevi il polpettone. Fate cuocere per 5 minuti, rigirando la carne. Unite la panna e fate insaporire per qualche minuto (9). Quindi aggiungetevi, pian piano, il brodo ottenuto facendo sciogliere il dado in un 1/2 litro d’acqua. Brodo da aggiungere man mano che si addensa la salsa di panna. Cuocete a fiamma bassa per 45 minuti, avendo cura di rigirare il polpettone. Trascorso il tempo di cottura, levate il polpettone dal fuoco e mettetelo su un tagliere per farlo raffreddare. Mentre la salsa la terrete da parte (10).

come cucinare il polpettone al prosciutto collage 2

Una volta freddo, tagliate il polpettone a fette. Prima di servirlo scaldatelo in un tegame basso con la salsa bianca e servite.

Buon appetito con il vostro polpettone al prosciutto con salsa bianca!

La variante:

Potete farcire il polpettone anche con una crema di spinaci, ottenuta facendo  saltare gli spinaci in padella con un pò di burro, sale e parmigiano e poi tritandoli con il frullatore ad immersione. Stendete la crema di spinaci sulla mattonella di carne macinata e unitevi la fetta di prosciutto cotto o di speck. Preparate il polpettone come sopra illustrato.

Potete anche accompagnare il polpettone con il sugo di pomodoro, in questo caso suggerisco di farcire con una frittatina al prezzemolo. Una vera prelibatezza.

Ricette correlate:

come cucinare il polpettone al prosciutto rc 1
Come cucinare l’arista di maiale

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.