Pizza ricca

pizza ricca
Pizza ricca

La pizza ricca è una vera tentazione per il palato. Farcita con funghi porcini, pomodorini del piennolo e salsiccia dolce tagliati a cubetti, nonchè mozzarella, come si può resisterle! Questa pizza l’ho assaggiata presso un ristorante della mia città, che prepara delle pizze ottime e me ne sono innamorata. Così ho provato a farla a casa e il risultato è stato sorprendente. Provatela anche voi e capirete perchè è così buona.

Ingredienti per 2 pizze:

Per l’impasto

20 gr di lievito di birra

500 gr di farina

200 ml di acqua tiepida

3 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaino di sale

Farina per lavorare

Per la farcitura:

8cucchiai di passata di pomodori

15 pomodorini del piennolo

250 gr di porcini

300 gr di fiordilatte tagliato a dadini

100 gr di salsiccia dolce tagliata a dadini

1 spicchio d’aglio

prezzemolo tritato

sale

olio

Preparazione:

Sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete un bicchiere di acqua tiepida. Con un cucchiaio mescolate, finchè il lievito non si sarà sciolto. Sulla spianatoia versate la farina e praticatene al centro un incavo con le mani. Ora versate lentamente il lievito sciolto al centro dell’incavo formato nella farina.

pizza ricca

Amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Quindi, unite l’olio a filo e cominciate ad impastare.

pizza ricca

Aggiungete il sale e continuate ad impastare versando la restante acqua un po’ per volta. Sempre impastando, aggiungete farina o acqua a seconda che il composto risulti troppo morbido o troppo secco. Impastate ancora con entrambi le mani, lavorando con il palmo.

pizza ricca

Quando l’impasto sarà diventato morbido ed elastico, dategli la forma di una palla e riponetelo in ciotola capiente,leggermente infarinata, e copritelo con un panno umido. Lasciatelo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.

pizza ricca

Nel frattempo preparate i funghi, versandoli in una padella in cui avrete imbiondito uno spicchio d’aglio. Salate leggermente e cuocete a fiamma moderata peer una decina di minuti.pizza ricca

Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, dopo aver eliminato i semi. Salateli leggermente.

pizza ricca

Ora potete procedere con la preparazione della pizza. Dividete l’impasto due parti uguali. Stendetelo con le mani o se preferite con il matterello. Condite la pizza,  distribuendo la passata di pomodoro, il fiordilatte, i porcini, la salsiccia tagliata a dadini e i pomodorini. Irrorate con un filo d’olio e spolverizzate con del prezzemolo tritato. Cuocete la pizza in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti.

ricette2 283

 

 Ricette correlate:

pizza bigusto
Pizza bigusto
pizza pomodorini
Pizza pomodorini
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.