Crea sito

Pizza con pomodorini

Pizza con pomodorini
Pizza con pomodorini

Di solito il sabato sera mangiamo la pizza. E spesso, invece di andare al ristorante o in pizzeria, la preparo in casa con l’aiuto di Sara. Corre a prendere il suo grembiulino e il suo piccolo matterello ed impasta che è un piacere. Io utilizzo da anni la ricetta, di seguito descritta, per l’impasto della pizza e con ottimi risultati. Ve la consiglio perché vi darà grandi soddisfazioni. La mia bimba alza il pollice, quando la mangia…

 

Ingredienti:

Per la pasta della pizza

20 gr di lievito di birra

400 gr di farina

200 ml di acqua tiepida

3 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaino di sale

Farina per lavorare

Per guarnire

300 gr fiordilatte

150 gr pomodorini ciliegino tagliati a dadini

Olio extravergine d’oliva

Sale

Foglie di basilico fresco

Preparazione:

Per l’impasto

Sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete un bicchiere di acqua tiepida. Con un cucchiaio mescolate, finchè il lievito non si sarà sciolto. Sulla spianatoia versate la farina e praticatene al centro un incavo con le mani. Ora versate lentamente il lievito sciolto al centro dell’incavo formato nella farina.

ricette2

Amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Quindi, unite l’olio a filo e cominciate ad impastare.

ricette2 277

Aggiungete il sale e continuate ad impastare versando la restante acqua un po’ per volta. Sempre impastando, aggiungete farina o acqua a seconda che il composto risulti troppo morbido o troppo secco. Impastate ancora con entrambi le mani, lavorando con il palmo.

ricette2 273

Quando l’impasto sarà diventato morbido ed elastico, dategli la forma di una palla e riponetelo in ciotola capiente,leggermente infarinata, e copritelo con un panno umido. Lasciatelo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.

ricette2 271

ricette2 278Ora potete procedere con la preparazione della pizza. Dividete l’impasto in 4 parti e stendetelo con le mani o se preferite con il matterello.

ricette2 283

Condite a vostro piacimento o, come di seguito riportato, farcitela con fiordilatte e pomodorini.

ricette2 289

Per la farcitura

Riscaldate il forno a 220° (se avete il forno statico a 250°). Ungete una teglia con un po’ di olio d’oliva, aiutandovi con un pennellino da cucina. Stendetevi sopra il disco di pizza e spennellate anch’esso con un filo d’olio. Farcite la pizza con il fiordilatte precedentemente tagliato a dadolini e con i pomodorini a cubetti. Condite con l’olio d’oliva ed il sale.

ricette2 291

Fate cuocere nel forno caldo per 20 minuti (30 minuti forno statico). Prima di servire guarnite con le foglie di basilico. ricette2 302

 

 

0 Risposte a “Pizza con pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.