Get a site

Pasta e ceci alla toscana ricetta tradizionale

La pasta e ceci alla toscana mi riporta indietro nel tempo, quando  a prepararla era la mia nonna materna, fiorentina doc. Io sono cresciuta con mia nonna e con le tradizioni culinarie della sua splendida terra. L’unico accorgimento che ho adottato rispetto alla ricetta originale è nell’utilizzo dei ceci già lessati (quelli nel barattolo di vetro per intenderci). Più pratici e di sicura resa, rispetto ai ceci secchi, più difficili e lunghi da cuocere. Comunque vi spiego anche come procedere se preferite preparare questa ricetta con i ceci secchi. Inoltre, vi consiglio di “sgranare” i singoli ceci, ossia di togliere loro la buccia, perché, oltre ad essere indigesta, è anche antiestetica nei piatti.

pasta e ceci alla toscana

Pasta e ceci alla toscana

Ingredienti per 4 persone:

300 gr  tubetti

barattolo di ceci lessi e privati della buccia

1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva

1 cipolla

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di salsa di pomodoro

brodo vegetale

sale

pepe

Preparazione:                                                                    

Innanzitutto, private i ceci della loro acqua di conservazione. Quindi, dopo averli ben sgocciolati, eliminatene la buccia (1). In un tegame fate rosolare la cipolla finemente tritata con l’olio. Unite il prezzemolo e l’aglio tritati. Cuocete per qualche minuto, poi sciogliete il pomodoro ed aggiustate di sale e pepe (2). Versate i ceci ben scolati e lasciate insaporire per tre minuti (3). Quindi, versate gradualmente un mestolo di brodo vegetale (4). Fate cuocere per 6 minuti.

pasta e ceci alla toscana collage 1

Lessate i tubetti in abbondante acqua salata bollente, scolateli al dente ed uniteli ai ceci, insaporendo per 2/3 minuti. Guarnite il piatto con altro prezzemolo.

La variante: 

Potete usare i ceci secchi. In questo caso, metteteli a bagno per una notte e poi cuoceteli in abbondante acqua. Proseguite la ricetta  come sopra, ma lasciate insaporire i ceci per 15 minuti, poi aggiungete qualche mestolo di brodo e portate ad ebollizione. Unite la pasta,  facendola cuocere direttamente con i ceci.

Ricette correlate:

pasta e ceci alla toscana rc 6
Risi e bisi
pasta e ceci alla toscana rc 5
Lenticchie speziate
pasta e ceci alla toscana rc 4
Gnocchetti con vongole e lenticchie
pasta e ceci alla toscana rc3
Fagioli all’uccelletto
pasta e ceci alla toscana rc 2
Tubetti con fagioli rossi e cozze
pasta e ceci alla toscana rc 1
I legumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.