Vi presento questa gustosissima pasta con verdure al forno. Una ricetta davvero deliziosa con melanzane e zucca. Come formato di pasta ho optato per i paccheri napoletani, perché per grandezza si posizionano tra i paccheri classici e i rigatoni. Quindi di media dimensione, e ideali per questo tipo di ricetta. Come verdure ho scelto melanzane e zucca, perché trovo questo abbinamento molto stuzzicante.
Paccheri con verdure al forno
Ingredienti per 6 persone:
500 gr paccheri napoletani
3 melanzane di media grandezza
300 gr zucca
250 gr fiordilatte tagliato a cubetti
500 gr passata di pomodoro
50 gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di basilico tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Lavate e spuntate le melanzane. Asciugatele e tagliatele a dadini; salate leggermente e lasciatele riposare in uno scolapasta per circa 30 minuti.
Eliminate la scorza della zucca e tagliatela a dadini.
Trascorsa la mezzora, strizzate le melanzane e fatele rosolare in un tegame capiente con cinque cucchiai di olio extravergine.Quando sono ben dorate, scolate le melanzane e sgocciolatele su un piatto ricoperto di carta assorbente.
Nello stesso tegame scaldate cinque cucchiai di olio e unite i dadini di zucca. Fateli rosolare bene.
Aggiungete alla zucca le melanzane e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiustate di sale. Completate con un poco di prezzemolo e di basilico tritati.
Nel frattempo, lessate la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Dopo averla scolata, versatela in una zuppiera e amalgamatela con il condimento di zucca e melanzane. Poi, aggiungete una metà del fiordilatte, 20 gr di parmigiano e il resto di prezzemolo e basilico. Con un mestolo, mescolate delicatamente la pasta.
Ungete una teglia rotonda con qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Versatevi la pasta, livellando con il mestolo, e unite la rimanenza della passata di pomodoro, del fiordilatte e del parmigiano grattugiato. Cuocete i paccheri con verdure in forno preriscaldato a 200° C per una ventina di minuti o fin quando non presenterò una bella crosticina in superficie.
Potete preparare la pasta con verdure al forno anche il giorno prima, perché riposando questa pasta ne acquista in sapore.
Ricette correlate:

