Crea sito

Pasta alla parmigiana

Pasta alla parmigiana
Pasta alla parmigiana

Pasta alla parmigiana: ricetta primo piatto con melanzane, pomodorini, mozzarella e parmigiano. Facile, veloce e genuina. In questo semplice piatto si ritrovano tutti i sapori mediterranei, che tanto sono decantati in tutto il mondo. Pochi e sani ingriedienti, quando la semplicità è indice di cose buone.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta lunga (vermicelli, spaghetti, linguine, fettucce)

300 gr di pomodori pachino

1 melanzana tonda

1 mozzarella tagliata a dadini

parmigiano grattugiato

olio d’oliva

olio per friggere

sale

pepe

Preparazione:

pasta2

In una pentola capiente fate bollire abbondante acqua salata, in cui lesserete la pasta.. Mentre comincia a bollire l’acqua, tagliate la melanzana a tocchetti. In un tegame fate riscaldare l’olio di semi  e immergetevi i tocchetti di melanzana. Fateli dorare e poi sgocciolateli su carta assorbente.

In un’ altra padella versate un po’ di olio d’oliva e unite i pomodori pachino, privati dei semi e tagliati a metà. Salate, pepate e fateli cuocere per 5 minuti. Quindi, aggiungete i tocchetti di  melanzana fritti  ed una manciata abbondante di parmigiano. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e unite un cucchiaio di acqua di cottura.

Lessate la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella con il sugo. Amalgamate bene gli ingredienti e padellate per 2 minuti. Distribuite la pasta nei singoli piatti, aggiungendo la mozzarella a cubetti, ben asciugata, e spolverizzate con dell’altro parmigiano.

Buon Appetito!

Ricette correlate:

Pasta filante con melanzane
Pasta filante con melanzane
Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.