Mini torrette di melanzane ricetta

Oggi vi consiglio le mini torrette di melanzane ricetta facile e sfiziosa. Cosa offrire ai vostri ospiti come apertura di un pranzo o di una cena? Provate anche voi questo semplice, ma appetitoso e scenografico antipasto. Composto da pochissimi ingredienti, ma tutti genuini e freschi: fette di melanzana grigliate, succosi pomodorini alternati a strati (appunto a formare delle piccoli torri). Il tutto condito con foglioline di basilico fresco, origano e olio extravergine d’oliva. Inoltre, questo è un antipasto leggero così da non appesantirsi troppo prima delle portate principali. Può essere anche un ottimo break, per chi ama mantenersi in forma, ma senza rinunciare al mangiare bene.

torrette di melanzane ricetta

Mini torrette di melanzane ricetta

Ingredienti:

melanzane lunghe

pomodorini ciliegino

origano

foglioline di basilico fresco

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Lavate le melanzane e asciugatele bene; privatele del picciolo e tagliatele a fette non troppo spesse. Fate bene scaldare la piastra e adagiatevi le fette di melanzana ben distanziate tra loro. Fatele grigliare su ambo i lati, rigirandole spesso (1). Quando saranno pronte, trasferitele su un vassoio e lasciatele raffreddare. Quindi, con un pennello da cucina ungete leggermente di olio ogni fetta di melanzana e salatele leggermente. Lavate e asciugate i pomodorini; tagliateli a rondelle e conditeli con un pizzico di sale (2). Ora passate a formare le mini torrette, alternando le fettine di melanzane con una di pomodorino e così via, fino  raggiungere l’altezza desiderata. Trasferite le mini torrette di melanzane su un piatto da portata e completate con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di origano (3).

torrette di melanzane ricetta

Buon Appetito!!!

Suggerimento: potete arricchire questo antipasto con l’aggiunta di qualche fettina di mozzarella tagliata sottile.

 Ricette correlate:

Polpette con melanzane

Strudel di pizza con melanzane

Pizzette di sfoglia con melanzane

Mini cotolette di melanzane

Melanzane gratinate ricetta gustosa

Melanzane ripiene con uvetta e pistacchi

Melanzane a barchetta

Melanzane a funghetto

Parmigiana di melanzane, ricetta tradizionale

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.