Millefoglie con crema al marsala e uvetta

Ecco un dessert buono buono, la millefoglie con crema al marsala e uvetta. La millefoglie è una torta classica che si può farcire in tanti modi diversi. Io vi presento questa versione in cui gli stati di fragrante e dorata sfoglia sono farciti con una spumosa crema aromatizzata al marsala e arricchita con tanta uvetta, fatta rinvenire nello stesso vino liquoroso. Una vera delizia!

Millefoglie con crema al marsala e uvetta

Ingredienti:

3 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

150 gr uvetta

80 gr zucchero

25 gr farina

80 gr marsala

220 ml latte

4 tuorli

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

200 ml panna da montare

Preparazione:

Fate rinvenire l’uvetta in una ciotola con il marsala (1). Procedete alla preparazione della crema al marsala. Sbattete in un pentolino i tuorli con lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, la farina setacciata e 4 cucchiai di latte freddo. Lavorate fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo (2). Poi, unite il restante latte freddo e il marsala, in cui avete fatto rinvenire  l’uvetta (3) . Ponete il recipiente sul fuoco e , sempre mescolando, portate ad ebollizione. Quindi, togliete il pentolino con la  crema dal fuoco e ponetelo in un altro recipiente contenente acqua fredda e continuate a mescolare fino a che la crema non si raffreddi.

millefoglie con crema al marsala e uvetta collage 1

Montate 100 gr di panna e unitela alla crema delicatamente, mescolando dal basso verso l’altro, in modo che la crema non si smonti (4). Aggiungete l’uvetta  precedentemente strizzata alla crema, sempre mescolando con cura (5).

millefoglie con crema al marsala e uvetta collage 2

Nel frattempo preparate la base della millefoglie. Togliete le confezioni di pasta sfoglia dal frigorifero almeno 5 minuti prima della preparazione. Stendete le tre sfoglie rettangolari e sagomatele in modo da renderle quadrate. Quindi con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie delle sfoglie e spennellatele con un pò di albume precedentemente conservato, in modo da renderle lucide. Adagiate i quadrati di sfoglia su una teglia foderata di carta oleata e cuocetele in forno preriscaldato a 200 ° C per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, prelevate le sfoglie dal forno e lasciatele raffreddare su di una gratella (6). Ora passate alla composizione della mille foglie. Spalmate un velo di crema su un vassoio e disponetevi un quadrato di sfoglia. Spalmate la superficie con la crema al marsala e uvetta (7). Ripetete questa operazione formando un secondo strato di sfoglia e completate con l’ultima sfoglia, che ricoprirete con un leggero velo di crema sulla superficie e sui bordi della milllefoglie. Questo servirà a far meglio aderire la panna montata.

millefoglie con crema al marsala e uvetta collage 3

Decorate la torta con la panna, spalmandola su tutta la superficie in modo uniforme. Quindi realizzate un decoro a vostro piacimento con la panna restante. Completate la decorazione con gocce di cioccolato e una ciliegina candita al centro. Ponete la vostra millefoglie con crema al marsala e uvetta in frigo fino al momento di servirla.

Ricette correlate:

Millefoglie con crema al limone e cioccolato bianco

Torta Saint Honorè Ricetta Tradizionale

Cuori di sfoglia ripieni

Stelle di sfoglia con cioccolato

Strudel di mele con sfoglia

Fiori di sfoglia ai frutti di bosco

Rose di sfoglia con nutella

Sfogliatine con mele e prugne

 

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.