Involtini di pollo ripieni ricetta golosa

Ecco come preparare gli involtini di pollo ripieni ricetta per un secondo a base di carne davvero appetitoso e scenografico. Ma, al contempo, si tratta di una ricetta molto facile da preparare. Fette di  petto di pollo arrotolate con prosciutto cotto e parmigiano reggiano. Il tutto servito ben caldo e con l’accompagnamento di una golosa salsa, ottenuta dal formaggio che fuoriesce leggermente durante la fase di cottura ed il brodo aggiunto poco alla volta. Gli involtini di pollo possono essere serviti con una leggera insalatina mista o con delle carotine o con un contorno di pisellini. Costituiscono un sostanzioso secondo ideale per i bambini, ma sono anche molto apprezzati dagli adulti.

involtini di pollo ripieni ricetta

Involtini di pollo ripieni ricetta

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di petto di pollo

8 fette di prosciutto cotto

16 pezzetti di parmigiano reggiano

1/2 bicchiere di vino bianco

brodo vegetale o di carne

olio extravergine d’oliva

sale qb

farina qb

Preparazione:

Stendete le fette di petto di pollo su un tagliere e con il batticarne appiattitele. Salate leggermente le singole fette e procedete alla farcitura. Tagliate le fette di prosciutto cotto a metà e posatela su ogni fettina di carne, completando con due pezzettini di parmigiano reggiano (1). Ora avvolgete la fetta di petto di pollo, arrotolandola su se stessa a formare un cilindro. Richiudetene i bordi e fermatelo con uno stuzzicadenti (2). In un tegame capiente scaldate tre cucchiai di olio extravergine e unite gli involtini di pollo ripieni. Fateli rosolare da entrambi i lati a fiamma vivace (3).

involtini di pollo ripieni ricetta collage 1

Quando saranno ben dorati sfumate con il mezzo bicchiere di vino bianco e unite qualche mestolo di brodo. Procedete nella cottura per almeno una ventina di minuti. Il tempo dipende anche dallo spessore della carne, per questo vi consiglio di batterle con il batticarne, per rendere le fette di pollo più sottili. Se necessario, potete aggiungere qualche altro mestolo di brodo, nel caso la carne tendesse ad asciugarsi. Infatti, si deve formare una salsina da utilizzare come  accompagnamento.

Quando gli involtini saranno cotti,  trasferiteli su un piatto e conservateli al caldo. Procedete a far rapprendere la salsa di brodo e formaggio. In questo caso potete unire un poco di farina setacciata. Servirà a render più cremosa e consistente la salsa. Servite gli involtini di pollo ben caldi accompagnandoli con la salsa.

Suggerimenti: Potete farcire gli involtini di pollo anche con lo speck o con prosciutto e spinaci. Al posto del parmigiano, potete aggiungere anche un altro tipi di formaggio a fette, come ad esempio la scamorza o delle sottilette.

***Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!***

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche si Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

Ricette correlate:

involtini di pollo ripieni rc 1
Come preparare gli involtini al sugo
involtini di pollo ripieni rc 2
Involtini golosi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.