Il ciambellone della nonna

ricette2 577
Il ciambellone della nonna

Perchè non cominciare la giornata con un morbido ciambellone per colazione? Stamattina ho deliziato la mia famiglia con questa ricetta, che prima chiamavamo “Il ciambellone di mia madre”, ma che ora è stato battezzato da mia figlia “Il ciambellone della nonna”. Il risultato è lo stesso: un dolce soffice e profumato, e soprattutto buono e genuino. Potete proporlo anche per l’ora di merenda dei vostri bambini, accompagnandolo con della panna montata o con della crema pasticciera. Per renderlo più goloso, tagliate il ciambellone a metà e spalmatelo di nutella. I bambini lo adoreranno!… Anche i più grandi!

Ingredienti:

500 gr di farina

2 uova

125 gr di burro

200 gr di zucchero

1 bicchiere di latte

la buccia grattuggiata di un limone

il succo di un limone

1 bustina di lievito

Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero.

ricette2 557

Unite, uno alla volta, il burro,
ricette2 559

la farina, la buccia grattuggiata  ed il succo del limone, ed infine il bicchiere di latte.

ricette2 562

ricette2 565

ricette2 564

Mescolate bene il composto.

Dopo aver lavorato bene l’impasto, aggiungete il lievito.

ricette2 566

Versate il tutto in uno stampo unto di burro ed infarinato (è preferibile usare uno di silicone che non necessita di essere imburrato). Mettete in forno preriscaldato a 180°per 35 minuti. per verificane la cottura del ciambellone, potete infilare nel suo interno uno stuzzicadenti: se esce asciutto è pronto.

ricette2 5744

ricette2 578

La variante:

Se volete un ciambellone di maggiore effetto potete, prima di infornarlo, ungerlo con l’albume di un uovo e cospargerlo di granella di zucchero.

Potete aromatizzare il ciambellone anche con del succo d’arancia, aggiungendone anche la buccia grattuggiata; oppure potete unire all’impasto della frutta candita mista o anche solo ciliegie o cedro canditi, che prima passerete in un pò di farina, così da evitare che si depositi sul fondo del ciambellone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.