Crea sito

Gnocchetti con vongole e lenticchie

 

gnocchetti 3
Gnocchetti con vongole e lenticche

Un modo diverso di cucinare le vongole, e anche molto saporito, è di abbinarle alle lenticchie. Questo legume è spesso utilizzato nelle ricette a base di pesce, sia per i primi che per i secondi, e con ottimi risultati. Per ridurre i tempi di cottura, consiglio di utilizzare le lenticchie in scatola, al posto di quelle secche. Che dire di più, provatelo e ne rimarrete entusiasti.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di gnocchetti sardi

600 gr di vongole

1 scatola di lenticchie

10 pomodorini ciliegino

1/2 bicchiere di vino bianco

1 ciuffetto di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparazione:

Mettete le vongole in un tegame. Coprite e cuocete a fuoco vivo, finchè le vongole non si sono tutte aperte.

IMG_20150620_130538

Toglietele dal fuoco e scolatele, conservando il liquido di cottura filtrato. Privatele del guscio. In una padella capiente fate imbiondire lo spicchio d’aglio con l’olio d’oliva. Unite le vongole e fate cuocere per qualche minuto.Versate il bicchiere di vino e sfumate. Quindi, aggiungete il liquido delle vongole e mescolate con cura. Fate cuocere per altri 2 minuti. Unite i pomodorini tagliati a cubetti e aggiustate di sale, cuocendo per 5 minuti.

IMG_20150717_131602

Trascorso questo tempo, aggiungete le lenticchie sgocciolate dal liquido di conservazione, di cui tenete da parte qualche cucchiaio. Amalgamate gli ingredienti e fate cuocere per altri 8 minuti. Quindi, unite il liquido delle lenticchie conservato e un pò di prezzemolo tritato.

IMG_20150717_132139

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata e, una volta scolata, versatela nella padella con il sugo. Portate di nuovo sul fuoco e spadellate per 2 minuti. Servite, irrorando il piatto con un filo d’olio crudo e spolverizzando con il restante prezzemolo. Gnochetti vongole e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.