Girelle ai frutti di bosco

Le girelle ai frutti di bosco sono una golosa tentazione, per iniziare la giornata con buona dose di energia e di buonumore. Ma io le consiglio anche come merenda o per concludere il pasto. Una delicata crema variegata ai frutti di bosco farcisce una fragrante spirale di pasta sfoglia: una facile ricetta per preparare un delizioso dessert da gustare quando e come si preferisce.

girelle ai frutti di bosco

Girelle ai frutti di bosco

Ingredienti per 12 girelle:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

½ litro di latte

5 tuorli d’uovo

175 gr zucchero

55 gr  amido di mais

1 bustina di vanillina

200 ml panna da montare

20 gr zucchero a velo

250 gr frutti di bosco

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera. Fate bollire il latte. In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero (1), quindi aggiungete l’amido di mais setacciato ( questo eviterà la formazione di grumi nella crema) e la vanillina (2) e, poco alla volta, il latte bollente (3). Riportate la crema sul fuoco e fate bollire per pochi minuti, mescolando sempre fino a che la crema pasticcera non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e trasferite la crema in una terrina di vetro e copritela con della pellicola trasparente (4). Lasciatela raffreddare.

girelle ai frutti di bosco collage 1

Mescolate la panna  con lo zucchero a velo e montatela (5). Trasferite la crema pasticcera in un’altra ciotola, mescolatela  leggermente con una frusta per ammorbidirla e aggiungere la panna a poche cucchiaiate alla volta sempre muovendo la spatola dal basso verso l’alto (67). Coprite ancora con la pellicola e riponete in frigorifero per  30 minuti. Nel frattempo, insaporite i frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero e passateli in una padella in modo da far addensare il loro succo (8. Trascorsa la mezzora unite i frutti di bosco alla crema e conservate di nuovo in frigo.

girelle ai frutti di bosco collage 2

Stendete il rotolo di sfoglia direttamente con il suo foglio di carta forno e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Ricoprite la sfoglia con la crema ai frutti di bosco (9) e arrotolatela dal lato lungo a formare un rotolo (10). Ricopritelo con la carta forno e ponetelo in frigorifero a rassodare prima di tagliarlo a fette ( in questo modo sarà più facile tagliarlo). Nel frattempo fate riscaldare il forno a 200° C. Quindi, prelevate il rotolo dal frigorifero , spennellatelo con del latte freddo (11) e tagliatelo a fette spesse (12).

girelle ai frutti di bosco collage 3

Disponete le girelle su una teglia da forno, ricoperta con carta oleata, e cuocete per 20 minuti. Sfornate le girelle ai frutti di bosco e lasciatele intiepidire . Potete servire le girelle ai frutti di bosco sia tiepide che fredde, e, se lo gradite, potete spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Ricette correlate:

girelle ai frutti di bosco rc 1
Sfogliatine con mele e prugne
girelle ai frutti di bosco rc 2
Fagottini con mele e amarene
girelle ai frutti di bosco rc 3
Treccine con mele
girelle ai frutti di bosco rc 4
Sfoglie alle mele
girelle ai frutti di bosco rc 5
Strudel mele e cocco
girelle ai frutti di bosco rc 6
Strudel di mele

 

 

 

 

girelle ai frutti di bosco rc 7
Sfogliata ricca

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.