Fusilli piccanti con salsiccia e funghi

Fusilli piccanti 2
Fusilli piccanti con sugo di salsiccia e funghi

Una nota vivace per un primo ricco e sostanzioso. I fusilli calabresi sono l’ideale per questa salsa con salsiccia spezzettata e funghi porcini. Il dolce della salsiccia ben si amalgama al sapore intenso dei porcini e l’aggiunta di piccante armonizzano il tutto, rendendolo molto gustoso. Le salsicce sono grigliate, in modo che scarichino la maggior parte del loro grasso e per avere dei pezzetti non troppo piccoli, rispetto al ragù in cui le salsicce sono sbriciolate. Il palato godrà di un’esperienza unica e gradevole.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di fusilli calabresi

3 salsiccie

250 gr di funghi porcini (congelati interi)

8 cucchiai di polpa di pomodoro

1 ciuffetto di prezzemolo fresco

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di olio al peperoncino (o 2 peperoncini rossi tritati)

sale qb

parmigiano o pecorino grattugiato qb

Preparazione:

Dividete a metà le salsicce e grigliatele sulla piastra già calda. Quando saranno pronte, tagliatele a pezzettini e mettetele da parte .

IMG_20150721_192714

Scongelate parzialmente i funghi, per poterli tagliare (occorreranno circa 5/6 minuti). In una padella fate imbiondire l’aglio in 3 cucchiai di olio d’oliva caldo; unite i funghi porcini. Salate e cuocete a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino all’assorbimento dell’acqua.

IMG_20150721_193423

Aggiungete la polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di olio al peperoncino ed un pizzico di sale, mescolando con cura gli ingredienti. Fate cuocere a fiamma moderata, fino a che il sugo non sia ristretto.

IMG_20150721_194731

Unite i pezzetti di salsiccia, il prezzemolo tritato e cuocete per ancora 5 minuti.

Nel frattempo, lessate la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolatela e sgocciolatela bene, quindi versatela nella padella con il sugo e fatela cuocere per 2 minuti a fiamma vivace. Servite con una spolverizzata di parmigiano o di pecorini grattugiato a vostro piacimento.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.