Fusilli con patè di pomodori secchi e funghi

Fusilli con patè di pomodori secchi e funghi: un primo piatto stuzzicante e facilissimo da preparare. Per il patè di pomodori secchi e olive basta frullare insieme tutti gli ingredienti, ed il gioco è fatto. Potete gustare la pasta da sola con il patè o, come in questa ricetta, abbinarlo ad altri ingredienti come i funghi. Il risultato sarà straordinario.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di fusilli

250 gr di funghi misti

100 gr  di olive verdi

15 pomodori secchi

50 g di mandorle pelate

20 foglie di basilico

1 manciata di capperi

1 spicchio d’aglio

peperoncino

prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Fate riprendere i pomodori secchi in una ciotola con acqua fredda, per almeno dieci minuti. Strizzateli e asciugateli bene con della carta assorbente, e tagliateli a pezzettini. Nel mixer versate le olive verdi precedentemente snocciolate, i pomodori secchi, le mandorle, le foglie di basilico, i capperi ed il pecorino e l’olio a filo quanto basta. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

Nel frattempo, in un tegame fate  imbiondire lo spicchio d’aglio in tre cucchiai di olio ed il peperoncino. Aggiungete i funghi misti e salate leggermente. Fate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unite il patè di pomodori secchi e amalgamate bene gli ingredienti. Se necessario, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Lessate la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua salata e, dopo averla sgocciolata, versatela nel tegame con il sugo. Padellatela per 2 minuti a fiamma vivace e servite con una spolverata di prezzemolo.

Ricette correlate:

Orecchiette con crema al salmone e funghi
Orecchiette con crema al salmone e funghi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.