Frittata di pasta: ricetta classica

Ecco una gustosa frittata di pasta, ricetta classica della cucina italiana, in particolare di quella meridionale.


Si tratta di una preparazione facile e semplice, in origine nata per riutilizzare gli avanzi di pasta e non sprecarli, aggiungendo le uova sbattute. Per cucinare una perfetta frittata di pasta, bisogna che  la pasta (solitamente si preferisce il formato lungo come gli spaghetti o le linguine) sia cotta al dente.

Potete arricchire la vostra frittata anche con altri ingredienti come il pomodoro, oltre che con cubetti di mozzarella e di salame. Il tutto va trasferito in una padella antiaderente e , appunto, fritta in poco olio, facendola dorare da ambo i lati.

Questa è una ricetta molto pratica, perché potete prepararla anche in anticipo, o il giorno prima (riposando li ingredienti si amalgamano e diventa ancor più gustosa). Quindi, è un ottimo piatto per le giornate da dedicare al relax o per una bella scampagnata.

Provate anche queste altre appetitose ricette, perfette per essere preparate anche il giorno prima:

frittata-di-pasta-ricetta-classica-presentazione-verticale
Frittata di Pasta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Frittata di pasta ricetta classica

500 g spaghetti
5 uova
30 g parmigiano Reggiano DOP
20 g basilico
10 g prezzemolo
1 spicchio aglio
6 g sale
80 ml olio extravergine d’oliva

484,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 484,82 (Kcal)
  • Carboidrati 38,81 (g) di cui Zuccheri 0,74 (g)
  • Proteine 19,19 (g)
  • Grassi 28,62 (g) di cui saturi 7,33 (g)di cui insaturi 4,96 (g)
  • Fibre 2,42 (g)
  • Sodio 1.020,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 237 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della Frittata di pasta ricetta classica

In una capace pentola, contenete acqua bollente leggermente salata, fate cuocere al dente gli spaghetti.  

Nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, il basilico e il prezzemolo tritate, e  il sale.

Scolate la pasta, versatela in una capace terrina e unite due o tre cucchiai di olio. Quindi, versate il composto di uova sulla pasta e mescolate con cura.

Ora, mettete una padella sul fuoco con tre cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’olio comincerà a fumare, eliminate l’aglio e versate il composto di pasta.

Livellate la superficie e fate cuocere a fiamma vivace, facendo dorare la frittata di pasta da entrambi i lati, rigirandola con l’aiuto di un largo coperchio.

Infine, trasferite la frittata di pasta ricetta classica su un piatto da portata, guarnitela con qualche fogliolina di basilico (o prezzemolo) e servite subito.

Suggerimenti per la Frittata di spaghetti

Potete arricchire la ricetta base di questa frittata di pasta, aggiungendo il fiordilatte (200 gr) e il salame (100 gr), tagliati a pezzetti.

Conservazione

La frittata di pasta si conserva in frigo, chiusa in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento di servire, riscaldatela in forno a 160° per una decina di minuti.

FAQ

Posso preparare la frittata di pasta anche il giorno prima?

Certo. Potete preparare questa frittata in anticipo senza alcun problema. Infatti, gli ingredienti si riposeranno e sarà ancora più appetitosa.

Posso usare anche pasta corta per fare la frittata)

Si, potete fare la frittata di pasta anche con altri tipi di pasta, come sedani o penne. In questo caso occorre aumentare il quantitativo di uova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.