Dolcetti di sfoglia ripieni

Questi dolcetti di sfoglia ripieni sono molto golosi e facilissimi da realizzare. Hanno una base leggera di sfoglia, farcita con panna montata e ricoperti di cioccolato fondente e cioccolato bianco. Si tratta di cosiddetti volauvent, una sorta di cilindro di pasta sfoglia, molto leggero e proprio a questa leggerezza devono il nome: sembra che un soffio di vento possa farli volare. L’inventore di questa base è Antoine Careme, che pensò di confezionare un involucro da torta, usando la pasta feuilletèe, al posto della pasta frolla o brisè. Nella cucina classica il volauvent è riempito con vari tipi di farce, è realizzato in formato grande e ha generalmente un coperchio. In contrasto con l’abitudine di chiamare con questo termine le tartellette individuali, ossia da servire una per commensale. La preparazione della base è molto semplice, ma per risparmiare tempo potete comperare i volauvent già pronti e riempirli con la farcia che preferite.

dolcetti di sfoglia ripieni

Dolcetti di sfoglia ripieni

Ingredienti per 4 persone:

Per la base dei dolcetti

450 gr di pasta sfoglia

1 tuorlo d’uovo

poca farina

Per la farcitura:

panna montata

cioccolato bianco

cioccolato fondente

mirtilli

Preparazione:

Le basi di sfoglia per questi dolcetti, dette anche volauvent, potete prepararle voi stesse con della pasta sfoglia surgelata oppure, se non avete tempo, potete acquistarle già pronte. Si trovano facilmente anche nei supermercati o in pasticceria. Di seguito vi illustro la ricetta per la preparazione casalinga dei volauvent.

Inumidite con poca acqua fredda una placca da forno. Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro, leggermente infarinato, ottenendo un sfoglia larga di un centimetro di spessore. Ponete un anello da tortiera di 20 cm di diametro sulla pasta e ritagliate tutto intorno con un coltellino affilato. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento della pasta. Poi ponete al centro dei dischi di sfoglia un piattino più piccolo di circa 3 cm e ritagliate intorno, in modo da ottenere un disco e un anello di pasta. Adagiate le basi sulla placca e inumiditene i bordi con poca acqua. Posatevi sopra gli anelli, facendoli ben combaciare. Pennellate con il tuorlo d’uovo la superficie dei dischi e lasciate riposare per cirac 20 minuti in luogo fresco. Infine , ponete la placca in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per 20 minuti circa, o fin quando la pasta sarà dorata e gonfia. Trascorso il tempo di cottura, sfornate le basi di sfoglia e lasciatele raffreddare (1). Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente a bagnomaria.Con un cucchiaio farcite i volauvent con la panna montata, riempiendoli fino all’orlo e pareggiandoli bene (2). Ultimate i vostri dolcetti di sfoglia ricoprendoli per metà con il cioccolato fondente e l’altra metà con il cioccolato bianco fuso. Completate con i mirtilli freschi, leggermente zuccherati (3).

Conservate i dolcetti di sfoglia ripieni in frigo fino al momento di servire.

dolcetti di sfoglia ripieni rc 1
Cornettini al cioccolato
dolcetti di sfoglia ripieni rc 2
Cuori di sfoglia ripieni
dolcetti di sfoglia ripieni rc
Dolcetti arlecchino
dolcetti di sfoglia ripieni rc 4
Dolcetti di riso soffiato e cioccolato

 

 

dolcetti di sfoglia ripieni rc 5
Rose di sfoglia con nutella
dolcetti di sfoglia ripieni rc 6
Mini cornetti con marmellata

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.