Crea sito

Dolcetti di riso soffiato e cioccolato

I dolcetti di riso soffiato e cioccolato sono un golosissimo dessert, da gustare sia a merenda che a colazione. Ideale per i bambini, ma piace tantissimo anche ai più grandi. E, infatti, chi riesce a resistere a tanta bontà e per la croccantezza del riso soffiato e per la dolcezza del cioccolato. Potete scegliere il tipo di cioccolato in base ai vostri gusti, dalla dolcezza inconfondibile del cioccolato al latte al sapore più deciso del cioccolato fondente, a quello delicato del cioccolato bianco. Questa è una ricetta semplicissima e velocissima e occorrono solo due ingredienti per la preparazione. Potete farvi aiutare dai vostri bambini a realizzare questi dolcetti, utilizzando forme differenti. Sarà una vera festa!

dolcetti di riso soffiato e cioccolato

Dolcetti di riso soffiato e cioccolato

Ingredienti:

100 gr di riso soffiato

300 gr di cioccolato al latte

poco burro per le formine

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato al latte e ponetelo in un pentolino dal fondo doppio. Fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando accuratamente (1). Togliete il pentolino dal fuoco e  unite il riso soffiato al cioccolato fuso (2). Imburrate una teglia da muffins e distribuite il composto nelle formine con l’aiuto di un cucchiaio, senza raggiungere il bordo. Pressate leggermente e lasciate solidificare il composto fuori dal frigo per 4 ore (3).

dolcetti di riso soffiato e cioccolato collage 1

Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal frigo e sformate i dolcetti di riso soffiato al cioccolato. Buonissimi e da mangiare subito!

Suggerimento:

Con le stesse dosi potete preparare più barrette di riso soffiato, al posto dei dolcetti tondi. In questo caso, dopo aver fuso il cioccolato a bagnomaria e averlo unito al riso soffiato, stendete il composto su un foglio di carta oleata ad uno spessore di 2 cm. Dategli forma rettangolare e lasciate solidificare  fuori dal frigo per 4 ore. Una volta solidificato dividete in singole barrette.

Potete ricoprire le barrette con uno strato di cioccolato fuso (150 gr da sciogliere a bagnomaria), rendendo ancor più golosi i vostri dolcetti.

Ricette correlate:

dolcetti di riso soffiato e cioccolato rc1
Delizia di riso soffiato

 

 

 

 

 

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.