Dolcetti di riso soffiato e cioccolato

I dolcetti di riso soffiato e cioccolato sono un golosissimo dessert, da gustare sia a merenda che a colazione. Ideale per i bambini, ma piace tantissimo anche ai più grandi. E, infatti, chi riesce a resistere a tanta bontà e per la croccantezza del riso soffiato e per la dolcezza del cioccolato. Potete scegliere il tipo di cioccolato in base ai vostri gusti, dalla dolcezza inconfondibile del cioccolato al latte al sapore più deciso del cioccolato fondente, a quello delicato del cioccolato bianco. Questa è una ricetta semplicissima e velocissima e occorrono solo due ingredienti per la preparazione. Potete farvi aiutare dai vostri bambini a realizzare questi dolcetti, utilizzando forme differenti. Sarà una vera festa!

Se ti piace il riso soffiato e il cioccolato, prova anche questa golosissima ricetta: Delizia al riso soffiato

dolcetti di riso soffiato e cioccolato v1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni15
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Dolcetti di riso soffiato e cioccolato

100 g riso soffiato
300 g cioccolato
q.b. burro

Preparazione dei Dolcetti riso soffiato e cioccolato

Spezzettate il cioccolato e ponetelo in un pentolino dal fondo doppio. Fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando accuratamente (1).

dolcetti di riso soffiato e cioccolato c1

Togliete il pentolino dal fuoco e  unite il riso soffiato al cioccolato fuso (2).

Imburrate una teglia da muffins e distribuite il composto nelle formine con l’aiuto di un cucchiaio, senza raggiungere il bordo. Pressate leggermente e lasciate solidificare il composto in frigo per 4 ore (3).

Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal frigo e sformate i dolcetti di riso soffiato al cioccolato. Buonissimi e da mangiare subito!

Suggerimento

Con le stesse dosi potete preparare più barrette di riso soffiato, al posto dei dolcetti tondi. In questo caso, dopo aver fuso il cioccolato a bagnomaria e averlo unito al riso soffiato, stendete il composto su un foglio di carta oleata ad uno spessore di 2 cm. Dategli forma rettangolare e lasciate solidificare  in frigo per 4 ore. Una volta solidificato dividete in singole barrette.

Potete ricoprire le barrette con uno strato di cioccolato fuso (150 gr da sciogliere a bagnomaria), rendendo ancor più golosi i vostri dolcetti.

Conservazione

Potete conservare i dolcetti di riso soffiato e cioccolato in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni

Ricette correlate

Tortine di Pasqua con ovetti

Dolcetti di sfoglia ripieni

Girelle di pasta frolla con cioccolato

Sfogliatine con cioccolato

Girelle di sfoglia al triplo cioccolato

Cornettini al cioccolato

Crostata con cioccolato al latte

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.