Delizia al riso soffiato

La torta di riso soffiato è una croccantissima delizia. Una base di cioccolato al latte e riso soffiato, con uno strepitoso cuore di crema chantilly. Una super golosità a cui non resisteranno né grandi né piccini. Infatti, il connubio di riso soffiato e cioccolato è buonissimo. Di solito con esso si fanno le barrette, facilmente reperibili nei supermercati, ma facilissimo da fare a casa. Allora, perché non farne una torta? Potete utilizzare il tipo di cioccolato che preferite: al latte, fondente o bianco. Il risultato è sempre ottimo. Inoltre, è una dolce e furba idea per riciclare il cioccolato (soprattutto nel periodo pasquale!).

torta di riso soffiato

Torta di riso soffiato


Ingredienti per 6 persone:

300 gr cioccolato al latte

100 gr riso soffiato

50 gr burro

500 ml panna da montare

20 gr  zucchero a velo

gocce di cioccolato

Preparazione:

Riducete il cioccolato a pezzi e ponetelo in un pentolino. Unite il burro a tocchetti e fate fondere entrambi a bagnomaria, ponendo il pentolino in un altro tegame riempito a metà d’acqua (1). Fate cuocere a fuoco dolce. Mescolate delicatamente e appena sciolto toglietelo dal fuoco. Versate il composto in una ciotola capiente e aggiungete il riso soffiato. Amalgamate bene gli ingredienti (2). Foderate con la pellicola trasparente il fondo e i bordi di una teglia tonda dai bordi alti. Versatevi il composto e pressatelo sulla superficie e i bordi, facendolo ben aderire (3). Ponete la base di cioccolato e riso soffiato in frigo e fatelo riposare 3 ore.

torta di riso soffiato collage 1

Montate la panna con la zucchero a velo (4). Quindi, trascorse le tre ore, prendete la teglia dal frigorifero, sfilate la base eliminando la pellicola. Riempite la torta al centro con la crema chantilly, tenendone da parte qualche cucchiaiata. Livellate la superficie con una spatola. Riempite una sac a poche con la panna rimanente e decorate la torta con dei ciuffetti. Completate con le gocce di cioccolato (5). Conservate la torta di riso soffiato in frigorifero fino al momento di servire.

torta di riso soffiato collage 2

Troppo buona!!!

Ricette correlate:

Dolcetti di riso soffiato e cioccolato

Torta con cioccolato e panna

Torta con cioccolato cannella e more

Crostata con cioccolato al latte

 

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.