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Crostata di verdure

La crostata di verdure è una torta salata molto saporita e scenografica. Preparata con verdure di stagione grigliate (melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini) e provola, è un ottimo piatto unico: sostanzioso, ma leggero. Una gustosa e ricca creazione, irresistibile per gli amanti delle preparazioni rustiche.

crostata di verdure
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Melanzana 1
  • Zucchina 1
  • Peperone rosso 1
  • Pomodorni 8
  • Fiordilatte 200 g
  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico tritato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

  1. Lavate, asciugate e spuntate la zucchina e la melanzana. Quindi, tagliatele a fette e disponetele su un canovaccio. Lavate il peperone, eliminate la calotta superiore, i semi ed i filamenti interni; tagliatelo a striscioline. Disponete anch’esse su un canovaccio.

  2. Cuocete le verdure su una griglia ben calda, partendo dalle strisce di peperone, a seguire le fette di zucchina e di melanzana. Giratele con una paletta per grigliarle da ambo i lati. Man mano che sono pronte, ponete le verdure su un vassoio. Condite con un filo d’olio, sale e pepe e lasciatele raffreddare.

  3. Ora lavate i pomodorini, asciugate e tagliateli a metà; eliminate i semini e salate leggermente. Tagliate a dadolini il fiordilatte, eliminandone il serio in eccesso.

  4. Prelevate il disco di sfoglia dal frigo e ponetelo in una tortiera tonda con cerchio apribile, utilizzando il foglio di carta forno in dotazione (1). Con i rebbi di una forchetta bucherellate la superficie; distribuite sul fondo i cubetti di fiordilatte, poi le verdure a raggiera e i pomodorini. Ripiegate i bordi della sfoglia e rifiniteli con i rebbi della forchetta (2). Completate la crostata di verdure con il prezzemolo e il basilico tritati e un filo d’olio. Spennellate i bordi con un poco di olio. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 200 °C per circa 25 minuti (3).

    Servite caldo.

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