Crescentine ricetta tradizionale

Impariamo a preparare le crescentine ricetta tradizionale dell’Emilia. Dette anche crescente,  si tratta di rettangoli di pasta sfoglia tirata col mattarello e fritti in padella, dove appunto “crescono”, gonfiandosi. Sono una preparazione semplice, fatta con pochi ingredienti, anche molto gustosa e che si accompagna con salumi come il prosciutto o la coppa. Ma si possono anche servire cosparse di sugo di pomodoro, come delle pizzette. Oppure le potete servire in versione dolce ( di seguito, trovate i consigli anche per questa versione).

crescentine ricetta tradizionale

Le crescentine ricetta tradizionale

Ingredienti per 24 crescentine

300 gr di farina 00

1 noce di burro o strutto

1 cucchiaino di lievito in polvere

acqua tiepida o brodo

sale

olio per friggere

Preparazione:

Setacciate la farina con un pizzico di sale e il cucchiaino di lievito in polvere. Disponetela a  fontana su un piano di lavoro e, al centro, mettete il burro e qualche cucchiaio di acqua tiepida o brodo (1). Impastate e lavorate energicamente gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Date all’impasto una forma  tonda(2). Tirate la pasta in una sfoglia sottile alta 3-4 mm (3) e con la rotella tagliapasta ritagliate dei rombi di uguale misura (4). In una padella dai bordi alti fate riscaldare abbondante olio, e tuffatevi  le crescentine poche per volta (5).

crescentine ricetta tradizionale collage 1

Lasciate dorare le crescentine da ambo i lati e, quando saranno ben gonfie, sgocciolatele con una paletta forata su della carta assorbente. Disponete le crescentine su un vassoio e cospargetele con un pizzico di sale.

Le crescentine ricetta tradizionale sono pronte. Servitele ben calde, accompagnandole con salumi, formaggi freschi e morbidi.

Suggerimento:

Potete servire le vostre crescentine anche in versione dolce, cospargendole con dello zucchero a velo e della cannella in polvere. In tal caso, non mettete il sale nell’impasto e procedete nella preparazione come da ricetta.

Ricette correlate:

crescentine ricetta tradizionale rc 1
Tigelle

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.