Calzoncelli al pomodoro fritti

I calzoncelli al pomodoro ricetta tradizionale nostrana sono una vero e proprio capolavoro culinario. La loro bontà è legata al tipo di cottura, la frittura. Ogni tanto si sa che una piccola trasgressione è concessa. Allora, perché non lasciarsi tentare da questi fagottini di pasta lievitata, ripieni di pomodoro e filante mozzarella! Uno tira l’altro…

calzoncelli al pomodoro ricetta
  • Preparazione: 30 minuti + Lievitazione Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • Lievito di birra fresco 20 g
  • Farina 400 g
  • Acqua tiepida 200 ml
  • Olio di oliva 3 cucchiai
  • Sale 1 cucchiaino
  • Farina per lavorare q.b.

Per la farcitura

  • Passata di pomodoro
  • Mozzarella tagliata a dadini
  • Basilico tritato
  • Olio di semi per friggere

Preparazione

  1. calzoncelli al pomodoro ricetta c1

    Per l’impasto

    Sbriciolate il lievito in una ciotola ed aggiungete un bicchiere di acqua tiepida (1). Con un cucchiaio mescolate, finché il lievito non si sarà sciolto. Sulla spianatoia versate la farina e praticatene al centro un incavo con le mani. Ora versate lentamente il lievito sciolto al centro dell’incavo formato nella farina. Amalgamate bene gli ingredienti con le mani. Quindi, unite l’olio a filo e cominciate ad impastare. Aggiungete il sale e continuate ad impastare versando la restante acqua un po’ per volta. Sempre impastando, aggiungete farina o acqua a seconda che il composto risulti troppo morbido o troppo secco. Impastate ancora con entrambi le mani, lavorando con il palmo (2). Quando l’impasto sarà diventato morbido ed elastico, dategli la forma di una palla e riponetelo in ciotola capiente,leggermente infarinata, e copritelo con un panno umido (3). Lasciatelo lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (4).

  2. calzoncelli al pomodoro ricetta c2

    Prendete la pasta lievitata e lavoratela un pò con il palmo della mano (5). Poi dividetela in tante palline fino all’esaurimento dell’impasto. Quindi, spianatele in dischetti. Disponete al centro di ogni dischetto  un cucchiaio di passata di pomodoro, dadini di mozzarella e un pizzico di basilico tritato (6). Quindi, ripiegate una parte dei dischetti di pasta sul’altra, facendola ben aderire con la punta delle dita e arrotolate leggermente il bordo su se stesso. Questo eviterà ai calzoncelli di aprirsi in fase di cottura. Scaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e immergetevi i calzoncelli poco per volta. Fateli dorare da ambo le parti, rigirandoli con una paletta forata (7). Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.

Suggerimenti

  1. Potete aggiungere alla farcitura dei calzoncelli al pomodoro  ricetta tradizionale dei pezzetti di salsiccia dolce. Oppure potete farcirli con scarola, capperi e olive e dadini di mozzarella. Se alla scarola aggiungete le alici, allora consiglio di eliminare la mozzarella.

    Anziché friggerli, potete cuocere i calzoncelli anche nel forno. Così da avere una cottura decisamente più leggera.

    Se non avete tempo di preparare l’impasto base, optate per la cosiddetta “pasta cresciuta”, ossia la pasta lievitata pronta all’uso. La trovate dal fornaio.

Ricette correlate

  1. Pizzette fritte ricetta tradizionale

    Calzone con ricotta

    Calzone al forno

    Calzone con la scarola

    Strudel di pizza con melanzane

    Tasca con scarola e provola

    Rotolo di pizza con spinaci e prosciutto

     

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.