Tartufi salati senza cottura – ottimi per antipasti veloci

I tartufi salati sono delle piccole palline realizzate da una base di formaggio cremoso (ricotta, crema al formaggio spalmabile o mascarpone) e insaporiti da pomodori secchi come nel caso della mia ricetta. Nel caso non vi piacessero potete tranquillamente sostituirli con olive, speck, mortadella…
Il loro interno morbido e cremoso e l’esterno croccante dato dai semi di sesamo e dalla granella di pistacchi rende questi tartufi salati qualcosa di piacevolmente delizioso. Potete inoltre realizzare la copertura secondo i vostri gusti. Questo significa che se non vi piacciono i semi di sesamo e la granella di pistacchi potrete utilizzare crakers o taralli sbriciolati, semi di papavero, granella di nocciole ecc..
Sono semplici, velocissimi e senza cottura; ottimi quindi per quegli antipasti o aperitivi estivi. E’ inoltre possibile prepararli in anticipo e tenerli in frigo fino al momento di consumarli..quello che assicuro è che saranno davvero carini da vedere nella vostra tavola e sfiziosi nel gustarli.
Che aspetti? A casa nostra sono andati a ruba..
Prepariamoli insieme…

tartufi salati
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni15 palline circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gricotta
  • 30 gpomodori secchi
  • 1 pizzicopepe nero
  • basilico
  • erbe aromatiche (a piacere)

Preparazione

  1. La preparazione dei tartufi salati è molto semplice e veloce.

    Per prima cosa (se utilizzate pomodori secchi sott’olio) scolateli per bene dall’eventuale olio in eccesso e tamponateli leggermente con carta assorbente.

    Trasferite i pomodori secchi in un mixer o frullatore e riducete a crema.

    In un contenitore versate la ricotta (ben asciutta), i pomodori secchi ridotti a crema, il pepe nero e il basilico a piccoli pezzetti (se vi piace potete aggiungere anche altre erbette aromatiche).

    Mescolate il tutto. Aggiustate di eventuale sale e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti circa.

    Riprendete il composto e con le mani inumidite cominciate a formare delle palline (della grandezza che più preferite).

    Ricoprite i tartufi salati nella granella di pistacchi e nei semi di sesamo.

    Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Trasferite in un vassoio o piatto da portata e servite.

  2. Varianti e consigli

    -Potete preparare i tartufi salati senza cottura anche in anticipo e tenerli in frigorifero coperti da pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

    -E’ possibile ricoprire i tartufi salati anche con altri ingredienti: granella di nocciole, taralli sbriciolati, crakers, paprika, semi di papavero ecc..

    -E’ possibile sostituire la ricotta con il mascarpone.

    -Per un gusto ancor più saporito potete sostituire i pomodori secchi con la mortadella o lo speck. Vi basterà tagliare questi ingredienti a piccoli pezzi e unirli alla ricotta.

  3. palline di ricotta

Conservazione

I tartufi salati senza cottura si conservano per 2-3 giorni in frigorifero copertida pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Vi assicuro che andranno via in un batter d’occhio e non avrete il tempo di conservarle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria