Crea sito

Ravioli ripieni di salmone e robiola

I ravioli ripieni di salmone e robiola sono delle piccole mezzelune di pasta fresca fatta in casa senza uova. Facilissima da preparare ma anche molto leggera grazie ai poveri ingredienti che occorrono per prepararla. In più senza uova quindi perfetta per chi è allergico o intollerante.
I ravioli ripieni di salmone e robiola sono un primo piatto a base di pesce davvero goloso. Molto saporiti e dal ripieno cremoso grazie alla presenza del formaggio, vi dico solo che mio marito si è fatto davvero i baffi!!! Spesso preparo i ravioli in casa, forse perchè da piccola non li mangiavo quasi mai perchè a mia madre non piace la pasta fresca e adesso ho cercato di impararli che li faccio non appena in casa ne abbiamo voglia. In più li preparo con questa pasta fresca senza uova che è molto più leggera e soprattutto dal gusto neutro. Vi consiglio in assoluto di provare questi ravioli ripieni di salmone e robiola perchè sono davvero una “delicious” per il palato.

– RICETTA PASTA FRESCA SENZA UOVA.

Ravioli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca

  • 200 gFarina di grano duro
  • 100 mlAcqua (circa)
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale

Per il ripieno

  • 100 gSalmone affumicato
  • 50 gRobiola
  • q.b.Pepe nero (facoltativo)
  • q.b.Prezzemolo tritato

Preparazione

Per la pasta fresca
  1. Per preparare i ravioli ripieni di salmone e robiola cominciate a preparare per prima cosa la pasta fresca senza uova.

    In una ciotola capiente versate la farina e il sale e mescolate. Aggiungete l’olio e l’acqua poco alla volta (aggiungete o diminuite l’acqua in base alla consistenza del vostro impasto) e cominciate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso ed omogeneo. La vostra pasta fresca senza uova è pronta. Mettete da parte e preparate il ripieno per la preparazione dei ravioli.

  2. Pasta fresca senza uova con il bimby

    Nel boccale inserite tutta la farina, il sale, l’olio e l’acqua (poco alla volta) aggiungete o diminuite in base alla consistenza del vostro impasto) e azionate il bimby per 2 minuti velocità spiga.

    Completate di impastare su una spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicoso ed omogeneo. La vostra pasta fresca senza uova è pronta. Mettete da parte e preparate il ripieno per la preparazione dei ravioli.

Per il ripieno

  1. All’interno di una ciotola mettete la robiola e schiacciatela per bene fino a renderla cremosa.

    Aggiungete il salmone affumicato tagliato in piccoli pezzetti, il pepe nero e il prezzemolo. Non ci sarà bisogno di sale perchè il salmone affumicato è già abbastanza saporito.

    Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.

    ..A questo punto cominciate a stirare la pasta fresca senza uova preparata precedentemente in una sfoglia molto sottile inserite un cucchiaino di ripieno al centro e richiudete. Potete utilizzare lo stampo per raviolini oppure chiuderli con una semplice forchetta. Continuate così fino all’esaurimento della pasta e del ripieno.

  2. Cuocete i vostri ravioli ripieni di salmone e robiola in acqua salata per circa 8-10 minuti.

  3. Ravioli

    Condite con burro e salvia, con pomodoro, panna e prezzemolo o come più vi piace!

  4. Alternative e varianti

    Potete riempire i ravioli anche con ricotta e spinaci, con funghi e robiola, melanzane e pomodoro..

    Potrebbe interessarti la ricetta della PASTA FRESCA SENZA UOVA


Conservazione

I ravioli fatti in casa possono essere consumati entro 3-4 giorni da quando li preparate.

Potete anche congelarli mettendoli in un vassoio ben distanziati tra di loro fino e in secondo momento trasferirli in sacchetti per il freezer in questo modo non si attaccheranno tra di loro. Si conservano fino a un massimo di 3 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!